come fare

Come fare una scatola Shabby Chic

giovedì, dicembre 30, 2010


on c'è niente di più bello di regalare o ricevere qualcosa fatto a mano. È l'era in cui tutto corre veloce, spesso e volentieri si compra frettolosamente delegando anche l'impacchettatura.. sapere che una persona ha speso tanto tempo per noi in un oggetto, mettendoci amore e passione non ha davvero eguali.
Quest'anno, tra le cose che ho creato, sono state molte apprezzate le scatoline shabby. Farle richiede un po' di tempo ma è più semplice di quanto si possa credere. Ecco qui tutte le indicazioni per creare la scatolina che vedete qui immortalata.

Innanzitutto vi serviranno:
♥ una scatolina in legno compensato
♥ cuoricini in legno (li trovate già tagliati nei negozi di hobbistica.. oppure potete- sadicamente- tagliarveli voi col seghetto, ma è piuttosto complicato e ci vuole moooolta pazienza!)
♥ mordente
♥ colori acrilici (io ho utilizzato gli “Americana” colori da Country Painting)
♥ una candela bianca
♥ spray lucidante
♥ pistola colla a caldo

Scegliete una scatolina, può essere quadrata, rettangolare, piatta... come più vi piace, io l'ho scelta bombata in modo da poterla riempire bene successivamente. Passate il mordente diluito con un pennello largo dentro e fuori la scatola. Ad asciugatura completata (potete accelerare i tempi anche utilizzando un phon) strofinate bene la candela nei bordi e un po' qua e là nelle facce esterne della scatola. Ora- senza pulire la scatola dai residui di cera- dipingete esternamente la vostra scatola d'avorio o rosa cipria e attendete l'asciugatura (questa volta non è ammesso il phon!). Nel frattempo iniziate a preparare i vostri cuoricini, scegliete due cromie in scala o comunque esteticamente gradevoli in coppia. Io li ho fatti col metodo del Country Painting, ovvero dando una mano di colore, scartavetrando leggermente e dando una seconda mano di colore. Poi ho usato le gocce specifiche per sfumare i bordi di una tonalità più scura. Quando sono asciutti con un pennello liner sottilissimo fate dei piccoli tratteggi lungo tutto il cuore in modo da emulare una cucitura. (se non avete molta dimestichezza con i pennelli potete anche utilizzare una penna bianca gel). Con una piccola fresa potete scheggiare i cuoricini in alcuni punti per accentuare l'effetto antico- deteriorato.
Ora che la vostra scatola ha completato l'asciugatura grattate bene con la carta vetrata tutti i punti in cui eravate passati con la candela e spolveratela. Attaccate i vostri cuori alla scatola con la pistola colla a caldo mettendone un piccolo quantitativo al centro dei cuoricini. Ora non vi resta che rifinire il tutto con lo spray lucidante.
La scatolina si presta bene per essere riempita di caramelle, cioccolatini, torroncini ed altre delizie. Io ho foderato la scatola con della carta da forno e l'ho farcita di biscotti al burro inglesi. Le mie amiche mi hanno già confidato che la useranno come porta bijoux. Qualsiasi sia il suo utilizzo successivo, una scatola è sempre utile!

You Might Also Like

6 commenti

  1. Ke carine queste scatole! Io ci mettrei le caramelle! Ciao ciao,
    kate

    RispondiElimina
  2. Brava Marti, bravissima davvero!

    Titti

    http://dellaclasseedialtremusiche.style.it

    RispondiElimina
  3. Queste scatole sono deliziose!
    Mari

    RispondiElimina
  4. * Titti, Mari grazie mille! ;)

    RispondiElimina
  5. Chi si vede! La mia scatolina Martymade! Io naturalmente ci tengo i cristalli...

    RispondiElimina
  6. Hi there, I do believe your blog could be having
    browser compatibility problems. When I take a look at your blog in Safari, it looks fine however when opening in I.

    E., it's got some overlapping issues. I simply wanted to provide you with a quick heads up! Besides that, wonderful blog!

    Feel free to visit my site; NFL Jerseys Cheap

    RispondiElimina