cucina

Muffins alle mele

mercoledì, marzo 02, 2011


a domenica appena passata era triste e piovosa, così ho pensato di rallegrarla cucinando dei muffins. Il giorno prima avevo incontrato per caso un libricino carinissimo, il Quaderno n° 17 delle Edizioni del Baldo, per chi non lo conoscesse hanno una grafica adorabile che ricorda tanto i vecchi ricettari scritti a mano. Il mio è “Dolcetti, muffins e ciambelle per la prima colazione e il tè”. Il capitolo dei muffins esordisce anche con una piccola storia: “ I muffin sono tipici dolcetti di tradizione inglese e anglosassone che hanno suscitato, negli ultimi decenni, una certa simpatia da parte della cucina europea, comparendo come accompagnamento della colazione o a gustose merende. Il nome pare derivi dal termine francese moufflet che indica un pane dolce e soffice. In Germania esiste anche una torta di nome muffle”.

Ed ecco qui la ricetta per i muffin alle mele:

Ingredienti:

250 g farina

60 g miele

2 dl di latte

1 mela

2 uova

3 cucchiai di zucchero

3 cucchiai di olio extravergine d'oliva

2 cucchiaini di polvere lievitante per dolci

cannella in polvere

sale

Per la teglia: burro (non necessario se usate gli stampini di carta)

Procedimento:

Sbattete le uova con lo zucchero, unite il miele, l'olio, un pizzico di sale e profumate con la cannella. Incorporate poi la farina, setacciata con il lievito e bagnate con il latte, mescolando bene per amalgamare il composto. Mondate, sbucciate, private del torsolo e tagliate la mela a pezzetti e incorporatela all'impasto quindi distribuite il composto negli stampini per muffin imburrati e infornate a 200° C per circa 20 minuti. Ricordate di non riempire completamente le formineper evitare che i dolcetti, lievitando, debordino. Et voilà! Ecco qui i miei muffins, uno anche infiochettato per l'occasione.

You Might Also Like

6 commenti

  1. Wow sono la prima ....
    Marti sei una creatura davvero delicatissima ed elegantissima , lo testimonia il nastrino sui muffin , solo tu potevi fare questo !!
    Adoro i muffin e mi segno la ricettima molto volentieri cara !!
    Grazie e ancora complimenti !!
    un bacione

    http://memyselfandanautumnday.blogspot.com/

    RispondiElimina
  2. Hmm... sembrano deliziosi! Mi piacerebbe provare a cucinarli!
    Mari

    RispondiElimina
  3. Caffellattina, Mari la ricetta è un po' particolare rispetto ai dolci della nostra tradizione (c'è l'olio d'oliva al posto di burro od olio di semi, più miele di zucchero..) ma il risultato non è male. Se provate ditemi cosa ne pensate. I muffins, poi, sono proprio carini da vedere, perfetti per un tè con le amiche! un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Martina, ma sono fantastici! la settimana prossima voglio provare a farli, intanto mi copio la ricettina!

    RispondiElimina
  5. Marti.. Io ho avuto l'onore di assaggiarli :) e posso garantire che sono buonissimi :) camilla

    RispondiElimina
  6. ♥Titti, ad una brava cuoca come te verranno benissimo!
    ♥ Camilla, la mia sorellina nel blog! Dolce lei! Baci!

    RispondiElimina