Bologna

Cena a "La Piazzetta" a Bologna

mercoledì, maggio 11, 2011


Sabato sera avevo un invito per una cena a sorpresa. La data del mio compleanno era annegata tra gli impegni e Pasqua così l’ho celebrato con un paio di settimane di ritardo. Meta: Bologna. Cornice: Piazzetta San Rocco. La serata era serena e fresca, la città ricca di vita come sempre, colorata e vibrante, la gente rilassata coi calici in mano, i giorni di lavoro lontani dalla mente. Saltellavo sui San Pietrini con i miei tacchi in raso come un’apina sui fiori (non sapevo che avrei dovuto camminare tanto..ah care ballerine dove eravate nel momento del bisogno?), le spille sbarluccicavano nel revers del blazer curiosissime come me. Arrivata in piazzetta rimango colpita dagli eleganti schienali bianchi delle sedie. Lui ha pensato proprio a tutto, ha scovato un ristorantino arredato in stile Shabby.
Entro nella candida atmosfera, tra lampadari a gocce e foto di divi e dive del cinema.
Toni neutri e bianco latte giocano insieme, tra gli arzigogolati stucchi rococò e la luce soffusa delle candele. Tocco di classe nella tavola: tra i bicchieri in cristallo un piccolo centrino ricamato a mano.
I piatti erano una delizia per il palato.. burrata con uova di salmone, sformatino di zucchine con fior di zucchina in crosta di parmigiano , rostbeef con salsa al pepe su letto di spinaci e patate con mojito di rosmarino, tortino di cioccolato con salsa di lamponi.. piatti particolari dai gusti decisi ma raffinati. Lo chef, Claudio Sordi, è davvero bravissimo e affabile, usciva sovente dal suo regno-la cucina- per andare a chiacchierare coi clienti che si complimentavano e volevano saperne di più sull'elaborazione dei piatti. Adorabili nel servizio. (fattore molto importante: un cameriere musone e impertinente rovina la serata). Insomma se passate per Bologna e avete voglia di una seratina chic ve lo consiglio!

Ristorante La Piazzetta - Piazzetta San Rocco - via del Pratello 107 - Bologna - Tel. 051 558882 - Cell. 335 7455002
www.lapiazzettaristorante.com

You Might Also Like

4 commenti

  1. Che bella recensione! Sarò a Bologna proprio questo weekend... Magari lo provo!

    RispondiElimina
  2. Bel posto Martina cara, e mille auguri anche a te di buon compleanno!
    Un abbraccio immenso, Titti

    http://dellaclasseedialtremusiche.blogspot.com/

    RispondiElimina
  3. Grazie mille Titti! Sono sicura che sarebbe piaciuto anche a te!
    VerdeMenta, Lollo, i vostri commenti sono stati mangiati dal web in questi giorni di disfunzione di blogspot, volevo comunque dirvi che li ho letti e vi ringrazio per essere passati!
    VerdeMenta, ci sei poi stata a cena? Fammi sapere cosa ne pensi! ;)
    un abbraccio!

    RispondiElimina