compleanno

Buon compleanno Cipria Rétro!

martedì, giugno 28, 2011

Care lettrici e cari lettori di Cipria Rétro,

oggi il blog compie il suo primo anno. Dovete sapere che avevo costruito questo spazio per ricavarmi un'oasi di pace nel caos quotidiano, dove rievocare i pensieri più belli che mi facevano stare bene attraverso quello stile e quegli oggetti d'altri tempi che mi regalano una tranquillità unica. Serenità che nella mia mente sono le mani di mia nonna e il suo sorriso rassicurante, l'ago ed il filo della sua bellissima scatola di legno con tanti piani dove regnano fili colorati e bottoni incantati. Volevo racchiudere in uno spazio il profumo di talco e dei biscotti, la complessità di un merletto e la raffinatezza delle perle, e fiori.. una miriade di fiori! Quelli che vorrei regalare e ricevere ogni giorno, che vorrei vedere ovunque in un mondo utopico dove le persone sono sempre gentili e si sorridono per la strada.. per questo ogni tanto ho richiamato un po' di bon ton, nella speranza che contagi anche il mondo esterno, e poi ho scomodato le grandi icone del passato perché ci insegnino un po' del loro favoloso stile. Inizialmente pensavo, ma a chi interesserà tutto questo? Chi vorrà, poi, lasciarsi pervadere da una nuvola di cipria? All'inizio vedevo i passaggi silenziosi nel contatore... nella cipria, come nella farina, rimanevano i passi dei vostri piedini. E questo già mi rallegrava, ma poi che gioia quando ho iniziato a sentire le vostre voci! Siete stati spesso e volentieri il motore che mi spingeva a scrivere anche quando ero stanca e poco motivata.. ma immaginavo voi, la tristezza di un salottino chiuso e impolverato, e così pensavo che dopotutto era un ottimo esercizio anche per la mente pensare rosa, trovare sempre un po' di positività anche nelle giornate più nere aiuta a vivere meglio. Io, a volte, ho un caratteraccio.. mi trovo a discutere e battermi sovente per questioni anche solo ideologiche (sotto gonna a ruota e rossetto si nasconde una femminista agguerrita :) e sono perfezionista, insomma non dev'essere sempre facile starmi accanto. Quando ho i miei momenti di bollore (i nati sotto il segno del toro capiranno!) mi catapulto nell'universo utopistico di Cipria Rétro.. faccio un bagno di latte e miele per addolcirmi e mi metto in poltrona a bere del tè e a leggere. Ed eccomi rinata! Spero che sia anche per voi uno spazio per rilassarvi e trovare buoni pensieri, anche semplicemente trovando ispirazioni per la casa o per lo stile.. la pace dei sensi è anche nell'estetica di ciò che ci circonda.

In definitiva, grazie di cuore per esserci quotidianamente e per mantenere vivo questo salottino!

Dopo tanto parlare arrivano anche i festeggiamenti! Torte multistrato, pasticcini, muffins, cupcakes, macarons, creme golose e champagne per tutti!

1

2

3

4

5

You Might Also Like

9 commenti

  1. Ecco questo è uno di quei momenti in cui corseggerei indisturbata quel bellissimo bicchiere di champagne rosé :-)
    smack!

    RispondiElimina
  2. Cara Martina, buon compleanno al tuo blog! Mi piace veramente moltissimo!! Anche io ho negli occhi l'immagine di mia nonna, sempre pulita e profumata di cipria e borotalco, col rossetto rosso e le unghie perfettamente laccate che si dedicava ai lavori femminili. Una maestria con l'uncinetto inaudita e una grazia nei comportamenti che ormai, ahimè, adesso si è persa! Per fortuna ci sei tu e questo blog a ricordarcelo e a desiderare un pò di far parte di quei tempi andati.
    Un abbraccio.
    G.

    RispondiElimina
  3. Auguri al tuo splendido e raffinatissimo salottino!
    che ha già un anno ma che io ho scoperto da pochissimo...oggi entrambe abbiamo ricordato le nostre adorate nonnine... e di quanto abbiamo bisogno di un po' di rosa... in più scopro che siamo nate soto lo stesso segno...
    ti abbraccio!
    donata

    RispondiElimina
  4. Che meraviglia questo angolino :) Auguri Cipria Rétro!

    RispondiElimina
  5. Auguri Cipria Retrò ...lunga vita a questo incantevole angolino che sa di raffinatezza , dolcezza , tranquillità e pacatezza , ma anche buoni e sereni pensieri !!
    Lo penso davvero e le tue parole sono state azzeccatissime per descrivere ciò che è il tuo --e anche un pò nostro -- salottino !!

    Sai che nel parlare di te mi sono rivista in parecchie cose , soprattutto nel fatto che questo angolino significa per noi molto , un' oasi ideale dove ritrovarci sempre e comunque serene e soprattutto dove coccolare la ns. persona ...io la vedo cosi per me !!

    Complimenti Martina !!

    http://memyselfandanautumnday.blogspot.com/

    RispondiElimina
  6. Che bello trovare i vostri commenti!
    ♥ MondayTalkGirl, benvenuta nel mondo dei blog amica! :)presto dobbiamo berlo quel bel flûte di champagne.. ce lo meritiamo no?
    ♥ Giù, è splendida l'immagine della tua nonna. E' vero, avevano un'attenzione per la cura personale e per la casa completamente diversa. Molte donne d'oggi, griffate da testa a piedi e sempre incazzose (scusate l'aggettivo ma "arrabbiate" non rendeva l'idea) non potrebbero mai competere con quelle signore raffinate, con borsetta rigida sotto braccio e col sorriso nel cuore. Ma noi ci sforzeremo per far tornare in auge quei modi vero? Dopotutto è una sorta di missione sociale. :)

    RispondiElimina
  7. ♥ Donata, ho letto il tuo post di romantici cuscini rosa con l'antica stoffa della nonna.. splendido! Anche tu una torella? Guarda quante cose abbiamoin comune! :)
    ♥ LaJolie grazie! un abbraccio grande!
    ♥ Caffelatte, certo che è anche vostro questo angolino! Passeggiare tra i blog è come passare da un salottino all'altro.. gli argomenti sono diversi, ma tra i nostri si respira un po' lo stesso profumo. :) un bacio!

    RispondiElimina
  8. Auguri al tuo splendido salottino! Ormai mi sono affezionata a questo spazio e quando vedo che hai pubblicato un nuovo post sono sempre curiosa di scoprire quale nuova chicca ci regali. Mi ritrovo moltissimo in quello che scrivi, beh lo sai! :)
    Un abbraccio
    Mari

    RispondiElimina
  9. Buongiorno Mari! Che carina sei, poi lo sai, la cosa è reciproca! :) un bacio grande!

    RispondiElimina