Provenza

Viaggio in Provenza: Aix-en-Provence e l'atelier di Paul Cézanne

venerdì, giugno 17, 2011


Continuo con voi a ripercorrere il viaggio in Provenza. Siamo ad Aix-en-Provence, sulle orme del grandissimo pittore Paul Cézanne.
Questa è la casa dove lavorò negli ultimi anni..

Desiderava uno stile sobrio, non appariscente, motivo per cui fece rifare completamente quella che era stata concepita come una villa di lusso.
Questa casa veniva in realtà utilizzata solo come studio, Cézanne ritornava a dormire sempre nel suo appartamento nel centro di Aix-En-Provence



Il giardino è misterioso e incantato.. All'interno della casa(dove purtroppo non era consentito fare foto) vi erano alcuni mobili, stampe a cui s'ispirava l'artista, gli oggetti più ricorrenti nei suoi dipinti, alcune vecchie fotografie, cimeli ed i suoi vestiti. Mi sono emozionata a sfiorare il suo classico basco da pittore, vedere le vecchie scarpe.. me lo sono immaginata camminare su e già irrequieto per le scale in attesa d'ispirazione.

Qui invece pochissimi scatti ad Aix-en-Provence. Purtroppo diluviava quindi non sono riuscita praticamente a fare foto... tuttavia, ecco un classico e meraviglioso davanzale provenzale, con gli infissi celesti, fiori ed erbe aromatiche
Guardate che chic questa boulangerie.. Vi auguro uno splendido weekend!

You Might Also Like

4 commenti

  1. Che bello Marti: ripercorri la prima vera vacanza che ho fatto con il mio romano!
    Spero tu abbia trascorso un bel weekend, non posso credere che è già lunedì :-)

    Titti

    http://dellaclasseedialtremusiche.blogspot.com/

    RispondiElimina
  2. Mi sono accomodata nel tuo salottino... ho assaggiato qualche pasticcino... tutto deliziosamente perfetto! Mi piace il tuo lifestyle!
    a presto quindi!
    donata

    RispondiElimina
  3. Buon pomeriggio care amiche!
    ♥ Titti: sono contenta di farti rivivere dei bei ricordi :) Purtroppo è già lunedì, ahimè, ma vedremo di reinventarci in modo che questa settimana non sia troppo pesante :) un abbraccio!
    ♥ Donata benvenuta! Accomodati pure, quale té preferisci? :)

    RispondiElimina
  4. Quanto vorrei andarci... non vedo l'ora di tornare in Francia, non so cosa darei per un bel viaggio di cittadina in cittadina..

    RispondiElimina