accessori

Gabbiette per uccellini rétro

venerdì, luglio 22, 2011

Ho una passione morbosa per le gabbiette per uccellini di ferro battuto avorio rococò. Ai mercatini sono le prime a cattutare la mia attenzione.. non per costringerci dei piccoli volatili, sia chiaro, ma per improgionare libri, fiori, pensieri, sensazioni. L'aspetto più bello di queste gabbiette è che hanno due aperture: una piccola porticina davanti e l'intera cupola sopra si apre versione cabriolet... insomma non sono gabbie vere, vi è la possibilità di fuga, c'è un pertugio di libertà. Ora queste gabbiette sono di gran moda e, dopotutto, non mi spiace scorgerle tra una vetrina e un negozietto anche se soffro un po' quando le vedo contestualizzate male, magari immerse in tanto modernariato. Povere, povere le mie gabbiette! Ma fortunatamente c'è chi le sa valorizzare al meglio.. guardate un po' che meraviglie ho incontrato navigando con la mia barchetta a vela per il web.

Semplicemente appoggiata in un centrino di pizzo, con alcune rose che fanno capolino sulla sinistra.

Un'esplosione di tulipani: un fuggitivo ha già aperto la porticina d'ingresso..Photo
Rose rose e ancora rose: un'elegante tetto floreale per le gabbiette.Photo
L'ora del tè in chiave vintage: una tavola settecentesca, fini tazzine di porcellana,un filo di perle e le immancabili rose. Photo
Sembra quasi una lanterna questa gabbietta così slanciata ed elegante: effetto design con il vaso moderno bianco latte e le rose appena macchiate di color ciclamino.Photo
Come porta lettere e cartoline: un grigio pallido che gioca con nastri viola tempesta.Photo
Decisamente shabby questa gabbiettina che gioca con strani equilibri geometrici. L'uccellino statuina la sbeffeggia dall'esterno.Photo


Versione chiudi pacco con delicati nastrini di raso rosa.Photo
E voi? Siete appassionati di gabbiette?

You Might Also Like

11 commenti

  1. Io ho la stessa morbosa passione.. le adoro! Come portafiori e ripiani per piccoli libri e quadernetti (non ci avevo mai pensato) sono un amore!

    RispondiElimina
  2. Ciao. Io le vedo spesso ma non le amo molto, mi fan pensare agli uccellini.
    Però devo dire che la prima e quelle della terza foto mi piacciono molto, in effetti come le presenti tu sarebbero una divertente rivisitazione, non è detto che non ne acquisti una se trovo quella giusta!

    RispondiElimina
  3. Scusa non ti ho avvisata, pensavo leggessi, ma se vai a vedere il mio post di mercoledì trovi una cosetta per te.
    baci

    RispondiElimina
  4. Non so scegliere quale di queste foto è la mia preferita. Hanno davvero un fascino tutto loro le ... forse perchè riflettono un po' quell'eterno contrasto tra Eros e Thanatos, libertà e prigionia, amore e odio... chissà. Forse è solo un mio pensiero ma credo ci sia qualcosa di magico nell'iconografia della gabbietta.
    Bacio.


    http://themondaytalk.blogspot.com/

    RispondiElimina
  5. Deliziose, mai pensate come ripiani alternativi, mi piacerebbe averne una, appena scopro dove acquistarle ci faccio un pensierino! Un saluto retrò, Magu. L'ago fatato di magu.blogspot.com

    RispondiElimina
  6. Bonjour!
    ♥ LaJolie, hai visto quanti usi le gabbiettine? Tutto forchè gabbie per uccellini!
    ♥ Simona, grazie di cuore!
    ♥ MTG, la gabbia ha un simbolismo molto particolare.. questa poi con doppia apertura non dà l'idea di qualcosa di chiuso perennemente. L'immagine più bella secondo me è la gabbia aperta: è un luogo dove trovare ristoro e pace ma si può sempre uscire.. e quando si ritorna è per volontà non perchè ci si è costretti.
    ♥ Magu, benvenuta! Prova a guardare un mercatino d'antiquariato nelle tue zone, io lì le vedo sempre!
    un abbraccio a tutte!

    RispondiElimina
  7. Le trovo adorabili, fanno molto "piccola casa di campagna" o l'uccelliera di marie antoinette.

    Però dimenticherei sicuro di lasciare qualche briciola dentro.

    Lollo

    RispondiElimina
  8. ♥ Lollo, L'uccelliera di Marie Antoniette mi piace, ma lei con le sue manie di grandezza non avrebbe mai avuto una gabbietta così piccina.. come minimo una voliera reale! :) Un bacio!

    RispondiElimina
  9. vorrei sapere se si possono affittare o acquistare per un matrimonio come centrotavola. non so come recuperarle. mi aiutereste?
    grazie daniela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Daniela ti consiglio di andare ai mercatini d'antiquariato che fanno normalmente nelle piazze o nei negozi shabby/provenzali. Ultimamente sono molto di moda e non ti sarà difficile reperirle.
      Buona ricerca!
      Martina

      Elimina
  10. Keep on working, great job!

    My blog ... travel

    RispondiElimina