campagna

In partenza per la campagna

martedì, agosto 02, 2011

Ebbene sì, sono in partenza anch’io. La sottoscritta si concede una vacanza bucolica in campagna a casa della nonna. Mi immergerò nelle letture, nello studio, ma anche nella pittura, nella preparazione di sugo di pomodoro e marmellate, mi dedicherò alla creazione d’oggetti di stoffa e magari un abitino… insomma saranno giorni all’insegna della tranquillità e della ricerca di me stessa: il ritorno alla radici è sempre proficuo. Trotterellerò da una vecchia zia all’altra per il tè, sbircerò nei loro antichi portagioie e farò il pieno di racconti , porterò un quadernino per trascriverli per non perdere nessuna parola di quella saggezza rara.

Mi arrampicherò sul vecchio noce per vedere le distese oro dei campi, mi sdraierò nella freschezza del prato per scrutare i piccoli movimenti degli insetti, farò un bouquet di fiori di campo da portare in salotto, preparerò torte profumate di vaniglia, cercherò tesori nascosti in soffitta, giocherò a fare la diva con i gioielli della nonna, farò finta di borbottare come faceva il nonno passeggiando su e giù per la casa con il suo cappello grigio, guarderò film di notte, leggerò le poesie della Dickinson all’alba… e poi e poi… non ce la farò mai a fare tutto questo! Ma il solo pensiero di queste cose fa già scaturire un profondo senso di benessere.

Non mi resta che preparare la mia country- valigia! : )

Immancabili, i libri. Per le letture di piacere ho scelto:

  • un grande classico: Anna Karenina di Tolstoj
  • la biografia di una donna unica: Io, Katherine Hepburn
  • la biografia di un grande uomo: Nelson Mandela- Lungo cammino verso la libertà
  • immancabile la mia adorata antropologia:Claude Lévi- Strauss- Le origini delle buone maniere a tavola

E voi dove andrete? E che libri porterete con voi?
Vi mando un abbraccio grande e vi auguro delle splendide vacanze... lente, rilassanti, eleganti.. insomma molto rétro! :)
ps- dovrei riuscire a programmare comunque qualche post per voi.. così anche se non sarò in città non vi lascerò soli!

Immagini: 1- 2- 3

You Might Also Like

8 commenti

  1. La vacanza perfetta.. non so cosa darei per un'estate così! Io ho preparato una lettura romantica (Cime Tempestose, che non ho ancora mai letto!) ed una un po' surreale in lingua francese, Sabotaggio d'Amore di Amelie Nothomb (mi preparo per una fuga a Parigi!)

    RispondiElimina
  2. ♥ LaJolie, Cime tempestose è fantastico! L'altro non lo conosco ma m'incuriosisce molto, ma davvero scappi nella Ville Lumière? Sono io ad invidiare te :)

    RispondiElimina
  3. Anche io voglio fare le cose che farai tu, ma mi sa letture meno impegnate, devo leggere alcune cose per i miei prossimi post e di sicuro un paio di libri di Stephen King, che per me è un porto sicuro.
    Mi mancherai, ma ogni tanto rileggerò questo post per vedere se mi sono ricordata di tutto.
    E poi rendici partecipi delle storielle delle zie, mi raccomando!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Per un momento sono volata via leggendo le tue parole, amica. Anche stamattina sotto la doccia programmavo vacanze che non credo farò nemmeno per questa estate quindi non mi rimane che invidiare te e tutti quelli che in questo momento preparano valigie semivuote nella speranza di riempirle di ricordi e acquisti insoliti durante il viaggio. Un abbraccio!

    RispondiElimina
  5. È permesso?
    Per caso, qualche giorno fa, mi sono imbattuta nel tuo blog e l'ho trovato delizioso ^^
    Mi piace molto il tuo stile e i tuoi post hanno un effetto "balsamico" per la mia mente, in particolare quest'ultimo.
    Qualcosa mi dice che passerò spesso per di qua a concedermi qualche pizzico di "Joie de vivre" :)
    Buone vacanze!
    Caterina

    RispondiElimina
  6. Marti, buona vacanze !
    Ciò che scrivi delle tue vacanze è davvero bello , le attività che farai , le esperienze che vivrai , i luoghi interiori che conoscerai nella quiete di una soleggiata campagna all' ombra di un enorme quercia !!
    Tutto magico ed estremamente rilassante .

    un enorme abbraccio con il mio personale augurio di una ritemprante vacanza !

    un bacio

    memyselfandanautumnday.blogspot.com

    RispondiElimina
  7. Metto questo post in cima alla lista dei miei preferiti! E' esattamente quello che vorrei fare anch'io. Sto cercando di ritagliare almeno un paio di giorni per andare in Trentino dalla nonna... non ho mai saltato un'estate e non voglio che questa sia la prima. Non voglio perdermi dei momenti preziosi con lei!
    Un abbraccio
    Mari

    RispondiElimina
  8. Scusate ragazze se non vi ho risposto in tempo reale ma come sapete col cellulare ero molto limitata! Spero stiate passando tutte delle bellissime vacanze, un saluto particolare a Cate! Benvenuta! Mi fanno molto piacere le tue parole, grazie di cuore, passa a trovarmi quando vuoi! un abbraccio a tutte!

    RispondiElimina