cucina

Muffin alla ricotta

domenica, agosto 14, 2011


Vi scrivo dall’alto dei monti del Trentino, con la finestra aperta che lascia entrare profumo di bosco e resina. Ma vi penso sempre e non vi lascio senza far nulla! Ecco una ricettina squisita di muffin alla ricotta gentilmente concessa dalla mia amica Juls, così la potete sperimentare in questi giorni di ferie:



MUFFIN ALLA RICOTTA

Ingredienti:

* 300 gr ricotta
* 300 gr di zucchero
* 3 uova
* 300 gr farina (o 200 gr farina e 100 gr fecola)
* 120gr di burro
* 1 bustina di lievito vanigliato
* una punta di cucchiaio da dolci di buccia di limone grattugiata
* un pizzico di sale

Procedimento:

Nel frullatore o nell'impastatrice: zucchero e uova frullati assieme fino a far sciogliere lo zucchero. Poi si aggiunge la ricotta, la buccia di limone e si mette a fondere a bagno maria il burro. Poi iniziate ad aggiungere la farina al composto di ricotta zucchero e uova un cucchiaio per volta. Aggiungete a filo anche il burro fuso e fatto leggermente raffreddare. Aggiungete infine il lievito e mescolate ancora fino ad ottenere un composto liscio.
Mettere l'impasto in uno stampo da plum cake o nei pirottini per i muffin (nella teglia per muffin), o in una ciambella. Cuocete a 180 per i primi 10 minuti e poi abbassate il forno a 160 per i restanti 20 minuti. (i muffin cuociono più velocemente)
Variante: prima di infornarli, spolverate la superficie con mandorle affettate.




You Might Also Like

6 commenti

  1. grazie della bella ricettina! sembrano anche abbastanza leggeri! ma la consistenza com'è? si sente la ricotta o sono proprio asciutti? :)

    RispondiElimina
  2. Buonasera Manuela! I muffin sono leggeri sì, la ricotta dà quel tocco che li rende soffici ma non si sente più di tanto.. non sono "bagnati", poi dipende da quanto li si lascia in cottura. Più si lasciano in forno più saranno asciutti. Fammi sapere se sperimenti.. :) Buonaserata!

    RispondiElimina
  3. Dopo aver gustato i tuoi muffin al limone, sono proprio curiosa di sperimentare anche questi! Amica mi manchi.

    Un abbraccio

    www.themondaytalk.blogspot.com

    RispondiElimina
  4. MondayTalkGirl, i muffin erano proprio questi! :) Solo che quella volta avevo aggiunto più buccia di limone del solito per accentuare l'aroma :)
    Ah, NOTA IMPORTANTE per chi volesse sperimentare: i limoni devono essere rigorosamente BIO!
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  5. Gnam. E' ora della merenda non farmeli ricordare!! :-) Torna presto!



    www.themondaytalk.blogspot.com

    RispondiElimina
  6. Che onore Marty! In quanto madrina della ricetta, mi permetto di ricordare che se lifate con la ricotta di pecora romana o con quella che si compra all'Azienda agricola Hombre vengono ancora meglio!

    RispondiElimina