fiori

Il linguaggio dei fiori- Il Mughetto

mercoledì, settembre 07, 2011

Ricordate lo splendido libro sul linguaggio dei fiori in prosa e in versi di Sheila Pickles? Oggi voglio svelarvi il significato di un fiore delicatissimo che adoro: il mughetto.


Mughetto: Felicità che ritorna

“Non ci sorprende che il Mughetto simboleggi la Felicità che ritorna, poiché è il fiore più soave che si possa immaginare. Si dice che, con le sue delicate campanelle bianche e il suo inconfondibile e fresco profumo, richiami l’usignolo dal nido e lo guidi verso la sua compagna. E’ simbolo del Primo di maggio ed era noto come Giglio di maggio, Giglio della valle o Lacrime della Madonna perché nato dalla lacrime versate dalla Vergine sotto la croce. Questo fiore veniva coltivato dai monaci per adornare l’altare ed era da loro chiamato Scala per il Paradiso per le minuscole campanelle disposte come gradini lungo lo stelo. “

Il cuore dolora, e un sonnolento torpore
Grava i sensi, come cicuta avessi bevuto,
O vuotato fino alla feccia qualche offuscante oppiaceo
Un attimo fa, e verso il Lete fossi affondato
Non è per invidia della tua buona sorte,
Ma perché troppo felice nella tua felicità-
Che tu, lieve alata Driade degli alberi,
In qualche melodioso intreccio
Di verzura di Faggio, e ombre innumeri,
Canti l’estate a gola piena.

John Keats, Ode a un usignolo


You Might Also Like

13 commenti

  1. adoro i mughetti!
    un bellissimo post!
    un abbraccio
    donata

    RispondiElimina
  2. Grazie per questa condivisione di profumata beltà, mi piacerebbe conoscer la casa ed. del suddetto testo. Mi piacciono i fiori e vorrei ordinarlo. Ciao. Magu.

    RispondiElimina
  3. Me lo ricordo eccome! L'ho "dovuto" comprare anche io! Ma ancora non l'ho letto perchè ho un bel po' di arretrati per le giornate e serate fredde invernali... :-)))

    RispondiElimina
  4. Buonpomeriggio!
    ♥Donata che bello riaverti qui! Ti mando un mazzolino di mughetti :)
    ♥Magu scusami non avevo inserito il link al precedente post, se clicchi puoi leggere il significato anche della viola del pensiero. Ill titolo è: Pickles Sheila, Il linguaggio dei fiori in prosa e in versi, Roma, Gremese Editore, 1995. Questa è l'edizione che ho io.. nella ristampa attuale si chiama "Il grande libro del linguaggio dei fiori"
    Ecco il link del testo: http://www.libreriauniversitaria.it/grande-libro-linguaggio-fiori-pickles/libro/9788877423870
    ♥ Simona, preserva le letture per le giornate uggiose.. ti colorerà la giornata! ;)

    RispondiElimina
  5. Il mughetto è il mio profumo preferito, nota di cuore del mio profumo, Diorissimo, creato nel 1956. Il mughetto era il fiore preferito di M.sieur Dior e emblema della maison. Nel corso del tempo il suo package è cambiato, dal delizioso pied-de-poule bianco-nero degli anni '50 a quello attuale, rosa e avorio, di gusto romantico...io preferivo il primo...

    RispondiElimina
  6. ♥ Cooksappe: col tempo spero di riuscire a scrivere il significato di tutti i fiori! :)
    ♥ Zia Annita sai quanto adoro i tuoi racconti! :) Sinceramente mi piacciono moltissimo entrambe le confezioni ma effettivamente il pied de poule ha più carattere! :)

    RispondiElimina
  7. Adoro Keats!
    Davvero un bel blog, complimenti =)

    RispondiElimina
  8. Fiori e una poesia di John Keats, che bello tornare a trovarti!
    Mari

    RispondiElimina
  9. Come dice Mari , di mughetti e poesie di Keats ... assolutamente adorabile questo post Marti !!
    Ne avevo proprio bisogno !
    un abbraccio forte

    memyselfandanautumnday.blogspot.com

    RispondiElimina
  10. ♥ Simo, anche tu un'appassionata di Keats? Benvenuta!
    ♥ Mari, è un piacere per me riaverti qui! :)
    ♥ Caffelatte, sono contenta di averti portato un po' di "joie de vivre" :)
    Presto on line un nuovo post ;)

    RispondiElimina
  11. Sulla simbologia del Mughetto, pianta della dea Freya
    http://www.cavernacosmica.com/il-fiore-di-calendimaggio-il-mughetto/

    RispondiElimina
  12. Sono un orafo e ho intitolato la mia ultima collezione "Prélude au jardin des muguets"...www.chiaradefilippis.it

    RispondiElimina