arredamento

Le chiavi antiche

martedì, settembre 20, 2011

Le chiavi antiche esercitano su di me un estremo fascino. Amo toccarle, prenderle in mano ed indovinarne l'epoca, immaginare gli antichi portoni che hanno aperto e le meravigliose dimore che sigillavano. Se oggi, ahimè, per le nostre case dobbiamo accontentarci di chiavi assai più misere dal punto di vista estetico, possiamo sempre preservare le antiche come veri e propri oggetti d'arredo. Le troverete in tutti i mercatini dell'antiquariato; fanno bella figura posizionate da sole da protagoniste o anche in piccoli gruppi.

La mia composizione preferita le vuole in un'alzatina da torte tutta in cristallo, come immacolate opere d'arte sotto custodia; ma sono splendide anche legate con un nastro di raso o un antico merletto.

Per un effetto artistico appendetele al muro una ad una accostandone diverse sia per dimensione che per tipo. Se ne trovate una piccina la potete anche portare al collo con una collana lunga anticata... decisamente vintage style!

E voi amate la chiavi antiche? Raccontatemi come le utilizzate!

Immagini: 1 - 2- 3 - 4

You Might Also Like

14 commenti

  1. Che belle... dai sempre dei consigli così preziosi...
    Quella nell'ultima foto in basso a sinistra è uguale identica alla chiavetta del mio diario segreto da bambina!
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  2. Martina, mi domando se tra le tue tante innegabili doti ci sia anche la capacità di leggere nel pensiero! :)
    Sono giorni che sto cercando una piccola chiave d'argento da regalare al mio compagno come porte-bonheur!
    Comunque sì, le chiavi hanno anche per me un fortissimo valore simbolico; sono oggetti di grande fascino e, soprattutto quando recano il segno del tempo, sono un invito a volare di fantasia.

    RispondiElimina
  3. Ci stavo pensando anch'io: perchè le chiavi moderne sono così terribili dal punto di vista estetico? perchè modernità è sinonimo di essenzialità? Si sono persi tutti quei dettagli, "ghirigori", pizzi e merletti che a me piacciono tanto!! Che tristezza!

    RispondiElimina
  4. Marti,
    ha ragione Simona , dai sempre degli ottimi consigli di arredamento e soprattutto fai vedere le cose e gli oggetti più insoliti sotto una veste nuova ...
    Bellissime le idee che ci hai dato !
    Io in vero non le ho mai collezionate ...però come ti ho scritto me le stai facendo vedere sotto un'altra prospettiva ...

    un bacione
    memyselfandanautumnday.blogspot.com

    RispondiElimina
  5. Bella Marti, le chiavi antiche affascinano da sempre anche me... non le utilizzo nell'arredamento ma mi piace conservarle nei portagioie e nei cassetti. Mi piacerebbe, inoltre, trovarne una gioiello da appendere al collo per un raffinato look romantic chic :)

    RispondiElimina
  6. Mi hanno sempre affascinata le vecchie chiavi.. da bambina fantasticavo sempre sui segreti e gli scrigni e le porticine nascoste che una vecchia chiave trovata in un cassetto poteva aprire.. ora le indosso al collo e le adoro!

    RispondiElimina
  7. Hanno un fascino tutto loro, piacciono molto anche a me!!!

    RispondiElimina
  8. Le chiavi sono affascinanti, sanno di soffitta incantata e di giardini segreti. Bellissimo post.

    RispondiElimina
  9. Che bella idea usare le chiavi antiche per decorare la casa. Al prossimo mercatino dell'antiquariato presterò particolare attenzione a questi oggetti!
    Mari

    RispondiElimina
  10. chiunque abbia un po' di buon gusto non può non amarle... un tempo qualsiasi cosa era fatta con gusto... io conosco una vecchia fabbrica (dove lavoravano la seta) la cui facciata ricorda una cattedrale gotica inglese...
    non credo di avere vecchie chiavi ma se le avessi mi piacerebbe annodarle a un nastrino di velluto e poi appenderle ad un quadro e come decorazione su una scatola vittoriana in cui raccolgo la corrispondenza...

    RispondiElimina
  11. Buonpomeriggio mie care!
    * Simona, che bella la chiave del tuo diario dei segreti di bambina, magari la potresti utilizzare come ciondolino.
    *Lia, "porte-bonheur": merveilleux!
    * Arianna, come ti capisco.. anch'io soffro terribilmente nell'asettico moderno.. poca artisticità e poco amore per il pezzo unico.
    * Caffelatte, sono contenta di aprirti altri sguardi sulle cose :)
    * MarinaD, ho già avuto modo di apprezzare la meravigliosa collana che hai creato con la chiave antica...il tuo look romantic chic è perfetto!

    RispondiElimina
  12. *LaJolie, e ti ricordi lo splendido libro "Mary e il giardino dei misteri?", da lì anche film e cartoon. Le chiavi antiche aprono passaggi segreti e luoghi misteriosi! :)
    * Titaghira, benvenuta fan delle chiavi antiche!
    * MondayTalkGirl, ah le soffitte! Che luoghi incantati!
    * MAri, sono sicura che col tuo gusto troverai splendidi esemplari :)
    * Serena Mad House, voglio l'indirizzo della fabbrica della seta! ;) Raccogliere la corrispondenza in scatole vittoriane è decisamente rétro, approvo in pieno! Io conservo tutto in una miriade di scatole di latta ma ne ho anche qualcuna in un cartone speciale stile vittoriano.
    Spero di scrivere presto il nuovo post mie care!
    un abbraccio grande a tutte!

    RispondiElimina
  13. Mi piacciono tanto anche a me!
    Io sto pensando di raccoglierne alcune in un piccolo cestino di vimini, oppure di fare un quadro foderato di stoffa e fissarle lì.
    Bello il tuo blog!

    RispondiElimina
  14. Hello! I know this is kinda off topic however I'd figured I'd ask.
    Would you be interested in exchanging links or maybe guest authoring a blog post or vice-versa?
    My blog covers a lot of the same subjects as yours and I think we could greatly benefit from
    each other. If you're interested feel free to shoot me an email. I look forward to hearing from you! Awesome blog by the way!

    Also visit my web page: Cheap NFL Jerseys

    RispondiElimina