case e stili

Salottini Shabby Chic

martedì, novembre 08, 2011

Oggi ho voglia di sbirciare un po' delle mie adorate case arredate in stile francese e shabby chic e cercavo un bel salottino dove potremmo accomodarci tutte. Guardate un po' cos'ho scovato.

1)Atmosfera decisamente shabby: colori neutri, fantasie floreali, morbidi cuscini rosa cipria e uno sdraio da esterni che è stato sbiancato e reso più comodo con un bel cuscinone candido. Un vecchio baule diventa magicamente un tavolino da tè dove fa bella mostra un candelabro d'argento.Sullo sfondo un angelo controlla la situazione.photo
2) Un ordinatissimo salotto che gioca nei toni polverosi del celeste e del grigio perla, oltre ai tocchi dell'immancabile bianco. Il vassoio però, coi due flut di champagne preannuncia più un intimo tête-à-tête che un incontro tra amiche.
3) La poltrona ed il pouf color cuoio riscaldano quest'ambiente latteo appena intinto di una goccia di menta. Semplicemente deliziose le cornici romantiche appese in doppia fila alla parete, così come lo specchio elegantemente situato sopra il camino dove si ereggono due splendidi vasi di rose bianche.
La stufa inserita nel camino preannuncia caldi pomeriggi di chiacchere e la tazza da tè nel pouf ne dà conferma.

4) Un ambiente vivibile, probabilmente di una casa reale e non costruita per essere fotografata in una rivista. Un comodo divanone in pelle marron glacé su cui regnano tre rossi cuscini: due simpatici a pois ed uno che porta un messaggio spesso visto nei siti Shabby: Keep calm and carry on.

5) Lo shabby più bohémien che coglie aspetti dell'arte contemporanea: divani bianco sparato, cuscini con lettere rétro, cornici per gli specchi vuote e specchi nudi senza cornice, il tavolino è una pila di libri, l'ultimo aperto funge da sostegno per una preziosa conchiglia e una bottiglia turchese. La matassa di corda è un arcano che lascio svelare a voi.
6) Questo salottino impostato ha tutta l'aria di essere piuttosto scomodo, tuttavia qualcuno si potrebbe coricare talvolta nel divanetto mentre le altre farebbero delle compostissime chiacchere nelle poltroncine panna. Il custode di questo salotto? Il cavallo in legno, logicamente anche lui abbastanza impettito.
photo
7) Un bianco paradisiaco per questo salotto che lascia entrare solo luce divina e un po' d'azzurro d'occhi d'angelo. Spiacente, ma in questo salotto per ovvi motivi è bandito il caffè.
8) Salotto ametista: frivolo e femminile, adorabile. Ognuna avrebbe il suo cuscino personalizzato e potrebbe scaldarsi con quella bella copertina in pile bianca.
9) Aristocraticamente verde pastello. A me questo salotto ricorda un quadro di De Chirico, sarà per quella inconsueta conchiglia gigante dentro il camino( non si capisce se sia una riflessa al contrario o siano due) o per le seggiole tanto sproporzionate rispetto al camino ed alle poltrone. Ma tutto questo assurdo logicamente lo adoriamo.


photo
10) E' incredibile quanto il colore catturi l'attenzione: di questo maestoso salotto con cornici d'argento, splendide lampade ed un solenne lampadario con le gocce non si può smettere di guardare i due cuscini rosa alle estremità de sofà. Decisamente appropriato per eleganti conversazioni tra donne.

Ed ora, naturalmente, voglio sapere il vostro preferito! Quale vorreste che fosse il salotto reale di Cipria Rétro?

You Might Also Like

21 commenti

  1. Cara Martina,
    a me piace molto il salotto ametista (immagine n°8), non solo dal punto di vista estetico, ma anche pratico; dovendo diventare il ritrovo delle cipriarétroiste, che si sa, sono anche golose, il tavolinetto sarebbe molto utile per appoggiare le nostre fumanti tazze di the o cioccolata e, naturalmente, per accogliere alcune alzatine con pasticcini, crostate, torte, ecc... "Pappebuone", come le chiamo io! ;)
    Tuttavia, trovo molto invitante il divanone dell'immagine n°5, potrei passarci le ore! Infine, è anche accogliente ed informale il salotto della prima immagine; certo dovremmo armarci di buona volontà e portarci dietro il tavolino del salotto ametista (io senza pappebuone non so stare!); inoltre mi sembra di capire che la portafinestra socchiusa dia su un giardino, o almeno una grande terrazza, ideale per Milu, Kira e tutti i nostri fedeli amici a quattro zampe! Imprescindibili, ancor più delle pappebuone! ;)

    RispondiElimina
  2. Io ci voglio anche una dormeuse stile Impero!

    RispondiElimina
  3. Difficile scegliere, sono tutti bellissimi! Direi uno di quelli con il camino per chiacchierare davanti al fuoco nelle giornate invernali :-)

    http://thestyleattitude.blogspot.com/

    RispondiElimina
  4. Mi piace il restyling della pagina, il banner è delizioso!

    RispondiElimina
  5. * Cara LIA, il salotto ametista è tra i miei preferiti..molto elegante, accogliente, ma nello stesso tempo brioso. I nostri amici a quattro zampe poi sarebbe ben lieti di dormicchiare anche in salotto.. nel caso verrebbe messo anche un bel tappeto o cesti ben imbottiti. :)

    * zia ANNITA, come sei aristocratica antica Roma!

    * STELLA, benvenuta! Il camino ha un fascino unico, mi ricorda tanto le chiacchiere delle quattro sorelle Alcott (piccole donne).

    RispondiElimina
  6. * ANNITA, nel blog ci sono lavori in corso, potreste vedere mutare ancora grafica e dimensioni :) Le proporzioni di Blogspot mi fanno letteralmente impazzire... l'intento è di rendere il blog ancora più chiaro e ben navigabile :)

    RispondiElimina
  7. Martina,
    il mio cane, una femmina tigrata di boxer, era proprietaria indiscussa di tutta casa, divani, letto e poltrone in primis; la sua branda, manco a dirlo, la ignorava! :) Lungi da me, dunque, l'idea di mettere alla porta i nostri amici, semplicemente l'intento era quello di dar loro una possibilità di svago in più con un giardino dove sgranchirsi le piotte dopo i beati pisolini accanto a noi.

    RispondiElimina
  8. Scusate il ritardo!
    C'è ancora un posticino? Opto anche io per un salotto con camino, al quale rimarrei appiccicata perchè sono molto freddolosa.
    Grazie per il pensiero per Milu, lui apprezza la sgambettata, ma ancora di più un bel cesto imbottito per il solito sonnellino ad oltranza, magari con qualche pezzettino di biscotto ottenuto col suo sguardo ammaliatore... :)

    Anche a me piace molto il nuovo aspetto del blog!

    RispondiElimina
  9. Buongiorno Marti!
    Io voto per le opzioni N. 2 N. 7 e N. 10... Lo Stile Romantic Chic è decisamente nelle mie corde :)

    RispondiElimina
  10. ♥ Cara LIA, so bene che non avresti mai messo alla porta i nostri cagnolini! :) Sono d'accordo con te nell'assoluta necessità d'avere uno spazio di verde per lasciarli scorrazzare. Ricordo ancora, con tristezza, un pastore tedesco di una palazzina vicino a casa mia relegato in un minuscolo balcone.

    RispondiElimina
  11. ♥ SIMONA, e lo chiedi anche? Certo che c'è posto! Il salottino virtuale di Cipria Rétro ha il fantastico pregio d'essere infinitamente estendibile :) Milu avrà dolcetti e prelibatezze per i suoi denti.. vicino a Kira poi sarebbe proprio bello.. sarebbero una nuvola di pelo bianco! ;) (anzi una nuvola uggiosa viste le condizioni di Kira dopo le sue estenuanti sedute di caccia in giardino)

    RispondiElimina
  12. ♥ MARINA, non avevo dubbi.. lo stile elegante è quello che più ti si confà! :)

    RispondiElimina
  13. Mettono proprio una sensazione di tranquillità questi salotti!
    bellissima raccolta di immagini!
    piacere di conoscerti ti seguo con piacere;)

    RispondiElimina
  14. Cara Claudia, sono contenta che ti piacciano! Benvenuta ;)

    RispondiElimina
  15. Appreciate the recommendation. Let me try it out.


    my blog post; barrel youth baseball bat

    RispondiElimina
  16. Howdy, I believe your blog could be having web browser compatibility problems.

    Whenever I take a look at your website in Safari, it looks fine however
    when opening in IE, it has some overlapping issues. I just wanted to
    give you a quick heads up! Other than that, great
    website!

    Visit my weblog - youth baseball coaches

    RispondiElimina
  17. An impressive share! I have just forwarded this onto a coworker who has been doing a little homework on this.
    And he in fact bought me breakfast simply because I discovered it for him.
    .. lol. So let me reword this.... Thank YOU for the
    meal!! But yeah, thanks for spending time to discuss this issue here on your
    web site.

    Feel free to surf to my web blog - ball game

    RispondiElimina
  18. I take pleasure in, cause I found exactly what I was
    looking for. You have ended my four day long hunt! God Bless you man.
    Have a nice day. Bye

    Feel free to surf to my webpage :: 1984 mazda rx7

    RispondiElimina
  19. I don't even know how I ended up here, but I thought this post was great. I don't
    know who you are but certainly you are going to a
    famous blogger if you are not already ;) Cheers!

    Also visit my website :: bypass hand pruners

    RispondiElimina
  20. Thanks for any other informative website.
    Where else may I am getting that kind of information written in such a perfect way?
    I've a challenge that I'm simply now operating on, and I have been at the glance out for such
    info.

    My web-site ... honda parts

    RispondiElimina