case e stili

Cucine Shabby Chic e provenzali

venerdì, gennaio 27, 2012

Il fine settimana s'avvicina e domani pomeriggio sarò in casa a preparare dolcetti per una cena tra amici a cui presenzierò: una cipriaretroista non si presenta mai a mani vuote, vero? :)
Pensandomi tra glasse e decori color pastello, la mia mente vagava in romantiche cucine, e quindi perchè non cercarle per materializzare le fantasie? Ecco dove vorrei essere ad infornare le mie torte profumate di vaniglia!


♥Tocchi rosa: Scegliere sedie da giardino può essere audace, ma dopotutto non così tanto se ingentilite da morbidi cuscini coprisedia.

♥Un bell'angolo pranzo: gli sportelli a vista ci permettono di ammirare la preziosa stoviglieria della padrona di casa. Da notare il piacevole contrasto tra il vecchio tavolo transandato e l'impeccabile bianco circostante. Particolari che fanno la differenza: il cuscinone stile vintage con la vecchia stampa, un lampadario rosa lussuoso, la campana di vetro.


♥ Giusto l'altro giorno parlavamo di tazze: per farle risaltare di più rivestite i mobili internamente con carte preziose. Nelle nostre case spopola il giglio fiorentino ma se avete mobili dal gusto provenzale sono più adatti i toni pastello.



♥Amo i barattoli a vista e le tendine sotto il lavello per nascondere con eleganza i detersivi. Il lampadario dalle mille gocce e le porcellane danno il tocco di classe ad una cucina all'apparenza rustica.

♥ Tanto spazio per i libri di cucina (che sono sempre più grandi dopo l'esordio dei food photographer!). Casalinghe shabby: quanto vorreste il Kitchen Aid bianco latte?

♥ Decisamente da esposizione questa cucina bianca immacolata

♥American Style: con l'isola al centro, per le nuove Martha Stewart.


♥ Aria di Provenza: si respirano le sue erbe aromatiche e la delicatezza nell'uso del colore.

♥ Atmosfere panna in questa bellissima cucina tradizionale


♥ Non è splendida, nella sua semplicità, quest'elegante foto con tavolo rotondo? Non sembra avvolta da una nuvola color cipria?

♥ Anche le posate esigono lo Shabby! :)




Ed ora raccontatemi quale cucina preferite o lo stile che amate....It's Cooking Time! ;)

You Might Also Like

12 commenti

  1. Salve la cucina e il punto PIU vissuto dell intera casa..a me piace,tanto quella tradizionale color panna e un colore calibrato....dolce accogliente...e infatti ho una cucina simile che ho progettato io.. E devo dire che sono molto soddisfatto di questo lavoro ho reso la cucina allegra funzionale,e comoda,alle mie esigenze....sono un bravo cuoco!!! E Diana la mia cagnona HUSKY sta molto attenta a,seguirmi mentre faccio da mangiare......ah ah.. Buon week end! SALUTI da Firenze.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Francesco anche la cucina hai progettato? Ma sei proprio un creativo! Concordo, il palla è uno dei colori che prediligo anch'io, magari con una punta di bianco, un bell'avorio insomma. Questo blog è pieno di cagnolini e cagnoloni golosi ;) Manda una coccola a Diana!

      Elimina
  2. Marti, in generale adoro le cucine accoglienti in stile provenzale, ma in una casa di città potrei anche osare una cucina di design, laccata color porpora... "glossy rouge" per intenderci :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il "glossy rouge" è il tuo leitmotiv del mese Mari! :)

      Elimina
  3. Cara Martina,
    queste immagini mi riportano all'infanzia ed alla cucina della cascina dei nonni materni. Ricordo che, ragazzina, arrivando da Milano, mi stupivo del fatto che i vicini e la gente del paese, pur avendo sale arredate di tutto punto, accogliessero me ed i miei genitori in cucina... Quasi risentita, mi domandavo se non ci ritenessero degni del «salotto buono», non capendo che il gesto di trascorrere una serata in cucina, seduti a parlare intorno ad un grande tavolo, degustando un dolce appena sfornato e sorseggiando del buon vino o qualche liquore locale, all'insegna dell'informalità, era la più alta dimostrazione di calore e convivialità: si era "di casa".
    Pur amando questo stile, tuttavia, la cucina per me è anzitutto un luogo dove si lavora, dove tutto dev'essere all'insegna della funzionalità e dove ogni centimetro dev'essere ottimizzato: una sala chirurgica. La mia cucina ideale, soprattutto se in città e con gli spazi sempre più contenuti, cede alla praticità del design, magari nelle gradazioni rilassanti e rassicuranti del panna con qualche sapiente inclusione di colore a contrasto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Lia a raccontarmi di cucine di accoglienti cascine mi hai fatto venire in mente un posto bellissimo in un paese della prima collina, molto rustico, dove spesso vado a gustarmi dei bei calici di vin passito con cantucci! ;) Il design secondo me non va bandito, sia chiaro, ma va sempre riscaldato con oggetti o,come appunto dicevi tu, colori dalle tonalità gradevoli e soft. Ultimamente mi ritrovo spesso in cucina asettiche che sembrano uscite da un catalogo.. mi chiedo se la gente cucini per davvero! ;)

      Elimina
  4. Anche io amo molto le cucine old fashion... ma anche quelle high tech a dir la verità... ma lo stile provenzale con le maioliche bianche e blu, i tessuti a fiorellini naif... per San Zamian se ci vediamo c'è una sorpresa....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La sopresa me la son già presa ;)

      Elimina
  5. Io adoro lo stile shabby.
    Per tutta la vita ho cercato di descriverla a amici e parenti
    Ma nessuno mi ha mai compresa
    Country? Provenzale? Inglese?
    No.. Shabby !
    Ho scoperto che esiste un mondo intero di shabby. Che blog meraviglioso :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Vaty, benvenuta! Lo Shabby è stata una bella scoperta per molte di noi.. interessante anche mixato allo stile provenzale, inglese, gustaviano, vintage... e chi più ne ha più ne metta! ;)

      Elimina
  6. Ciao Martina, sono Marta e per caso, navigando in internet (dal mio sito di fotografia su flickr) incontro il tuo sito...mi piace moltissimo perchè io adoro tutto ciò che è retrò, shabby, country, shabby chic, stile francese, provenzale e vintage ...insomma il solo pronunciare queste parole per me così affascinanti mi fa sognare... e ho trovato questo tuo sito così bello che ho appena iniziato a guardare e che sto per pulciare con gran gusto...le sole immagini di questa home sono proprio ciò che è il mio gusto, un sogno ...grazie per queste foto e inizio a sfogliare le tue pagine :)
    Marta

    RispondiElimina
  7. Salve mi consigliate qualche modello/marca di cucina su questo stile non saprei dove comprarla ma le adorooooo!!!!

    RispondiElimina