creare

Grucce bianche provenzali- shabby chic

lunedì, febbraio 27, 2012

Tempo addietro, conversando in un altro salotto con la mia amica Mari, si parlava di ordine armadi e grucce chic: convenivamo che la formula più elegante fossero le grucce bianche in legno decorate da fiocchetti di raso, per spiriti decisamente romantici! ;)

Vi mostro le mie che ho realizzato diversi anni fa ma vi garantisco che rimangono belle nel tempo.

Io ne ho realizzate di due tipi: una normale liscia e l’altra pensata appositamente per non fare scivolare l’abito.

La base è la stessa: potete utilizzare grucce in legno già bianche oppure dipingerle voi con vernice bianca acrilica (consiglio anche una mano di fissante per terminare l’opera).

Per i fiocchetti: tagliate all’incirca 20 cm di nastro di raso e fate un bel fiocchetto bruciando le estremità per evitare che si sfilino. Incollate con colla a caldo al centro della gruccia.Io ho scelto un nastro candido, per un elegante ton sur ton.

Parte aggrappante: per evitare che gli abiti scivolino ho utilizzato del velluto che ho poi incollato in parti uguali nella parte superiore della gruccia. Ovviamente, le brave cipriaretroiste, attaccheranno i fiocchetti in un colore en pendant: fiocchetto rosa, velluto rosa.


Effetto shabby: volete conferire alle vostre grucce un effetto Shabby Chic? Basterà scartavetrare alcuni punti per far risaltare la parte inferiore scura.. ed il gioco è fatto!

You Might Also Like

13 commenti

  1. Marti , che delizia , davvero eleganti , in perfetto stile Cipria Retrò !!

    un bacio

    http://memyselfandanautumnday.blogspot.com/

    RispondiElimina
  2. Sono bellissime! Mi piacerebbero tanto in casa mia, molto fiocchettose:)
    a presto cara:*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Claudia, io infiocchetterei tutto! ;)

      Elimina
  3. Quando si dice “un lavoro con i fiocchi”! :) Scusa la banalità della battuta, ma non ho resistito! :D
    Sono carinissime e te le copierò sicuramente...
    Bisous! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lia cosa sono queste freddure all'inglese? ;D
      Fammi sapere se le fai, ed ovviamente aspetto una fotina col risultato ;)
      un abbraccio!

      Elimina
  4. Marti ti ricordi che avevamo parlato di grucce-chic poco tempo fa? Ed ecco il post con gli appendini vraiment stylées! Non ricordo più che gran dama nelle sue memorie raccontava che quando si faceva fare un abito da gran sera dalla sua Maison preferita (credo dalla Biki o dalle Fontana) si faceva anche ricoprire una gruccia con lo stesso tessuto! E la stessa con avanzi di stoffa dei suoi abiti preferiti si faceva rilegare i suoi libri favoriti...que chic!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ricordo perfettamente del tuo bel racconto zia.. io e la Juls eravamo ammaliate da tanta eleganza! Però potremmo pensare a rivistire i libri con avanzi di stoffa (non en pendant con le grucce ovviamente), soprattutto le versioni tascabili cheap..per il nostro té di Primavera provo a fare qualcosina ;)

      Elimina
    2. Sono in trepida attesa! E c'è sempre l'opzione copertina di seta o lino ricamata con iniziale e/o motto, simbolo ecc...

      Elimina
  5. Marti sei stata carinissima a ricordarti della nostra chiacchierata! Sono molto belle le grucce con il fiocchetto applicato al centro e mi piace l'idea del ton sur ton! Io stavo pensando di realizzarne un'altra serie in un formato leggermente più piccolo per non sformare le spalle delle mie magliettine mignon!

    RispondiElimina
  6. Semplicemente CHIC.....
    ciao da claudette

    RispondiElimina
  7. Ciaooo le grucce sono FAVOLOSE io ho conservato quelle antiche di mia nonna di legno con i nomi dei sarti di Firenze...e mi piacciono tanto e conservano bene ke giacché...eh si ho tanti abiti...e sia,mia madre e mia,nonna mi hanno trasmesso il piacere dell eleganza...e infatti mi sa che ho fatto concorrenza alla Regina Maria Antonietta di Francia ....perché ho armadi pieni di abiti e accessori!!! Ah ah...complimenti per il bellissimo BLOG!!ciao Francesco

    RispondiElimina
  8. Very energetic article, I loved that bit. Will there be a part
    2?

    My webpage ... Cheap Jerseys

    RispondiElimina