8 Marzo

Care donne..

giovedì, marzo 08, 2012

Care le mie cipriaretroiste,

Inizio questo post facendovi tantissimi auguri per la nostra festa! Inoltre, per non svuotare di significato questa ricorrenza, ho riflettuto su ciò che una donna può fare per migliorarsi, sia come singolo individuo sia come membro di una società. (In attesa, ovviamente, di eguali trattamenti in tutti i campi, a partire dalle possibilità lavorative, stipendi, opportunità...)




1) La prima parola che ho pensato è VESTIRSI: stavolta non faccio riferimenti allo stile ma al COPRIRSI sufficientemente per non passare per donna-oggetto. Se alla fine degli anni Sessanta la minigonna segnava l’inizio di un’emancipazione femminile oggigiorno l’essere eccessivamente nude ci rimette in una prospettiva maschilista. Quindi, almeno negli ambienti professionali e universitari/scolastici, NO a gonne corte, scollature, aderenze audaci… abbiamo armi diverse (come meravigliosi e funzionanti cervelli) con cui farci valere.
2) la seconda parola è VALORE: "nessuno può farti sentire inferiore senza il tuo consenso" disse Eleanor Roosvelt. Farsi valere e non recitare la parte della donna "sottomessa, remissiva, dolce a tutti i costi". A volte è necessario tirare fuori le unghie, e per cambiare gli schemi di pensiero bisogna cambiare le vecchie percezioni di ciò che è maschile e ciò che è femminile. E' finita l'era delle crocerossine.. uomini, tiratevi su le maniche!
2) La terza parola è CONDIVISIONE tra donne: il cameratismo femminile, l’aiuto reciproco, il saper ascoltare sono alleati preziosi; NO all’invidia e all’egoismo, più ascolto e collaborazione.
3) La quarta parola è paradossalmente legata alla prima: AMARSI. Prendersi cura di se stesse: mangiando bene (e consapevolmente), facendo attività fisica, ritagliandosi tempo per le proprie letture ed i propri approfondimenti.. questo tempo così difficile da trovare si rivela magicamente proprio se sappiamo condividere, se a volte deleghiamo senza pretendere che sia sempre tutto perfetto, se sappiamo chiedere aiuto ed offrire il nostro.
Tantissimi auguri, meravigliose donne!

You Might Also Like

18 commenti

  1. Belle parole, sono pienamente d'accordo.

    p.s. era da un pezzo che non riuscivo più a leggere i tuoi post, il titolo era giusto ma poi il testo era sempre quello del fiore, non so se capitava anche alle altre, comunque sono molto lieta di rileggerti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    2. Cara Simona, purtroppo questo problema era stato rilevato anche da altre lettrici.. speriamo non capiti più! ;) Un abbraccio!

      Elimina
  2. Parole piene di grazia e saggezza che sposo in toto, a partire dalla Condivisione: dovremmo davvero essere più unite e solidali, non foss'altro per combattere un sistema maschilista che ci vorrebbe ancora a far la calzetta...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Lia, hai proprio ragione: se non siamo unite (e convinte del nuovo ruolo che dovremmo ricoprire) la trasformazione sociale non può avvenire! Un bacio grande!

      Elimina
  3. che bello riuscire a dare un senso a certi giorni che altrimenti sarebbero solo feste commerciali, tu l'hai fatto, baci ady auguri

    RispondiElimina
  4. Risposte
    1. Bene Claudette, un'altra donna nel nostro corteo virtuale! ;)

      Elimina
  5. Cara Marti grazie per le tue belle parole a cui aggiungo soltanto che: al di là delle conquiste sociali, della consapevolezza di genere e della difesa delle libertà civili ogni donna è parte vivente e rappresentante incarnato della Donna, l'Eterno femminino, il Principio femminile universale, la Matrice cosmica, esserne degne è un privilegio e un dovere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Saggia come sempre zia, grazie per il tuo prezioso contributo! ;)

      Elimina
  6. Spero che il mio tardivo augurio non ti giunga meno sincero delle tue splendide parole. Auguri, perché siamo donne tutto l'anno!
    Caterina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Caterina, qui non si è mai in ritardo! ;) Tanti auguri anche a te!

      Elimina
  7. Bellissimo post, come noi donne nessuno al mondo!!!
    Un blog incantevole da seguire complimenti :)
    Passa da me se ti va sono nuova di qui!! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta e grazie dei complimenti! ;)

      Elimina
  8. Auguri anche a te cara Marti !
    Splendide parole , è bene ricordarle ogni tanto !

    un abbraccio
    http://memyselfandanautumnday.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da tenere sempre ben in testa cara Caffelatte! Ri-auguri! ;)

      Elimina
  9. Le Donne vanno festeggiate,365 giorni All Anno!! Lo dico sempre! Anche se sono un Uomo! Brava Martina condivido con te! Bacione Francesco

    RispondiElimina