eventi

Modena in fiore- parte 1

lunedì, marzo 19, 2012

Io e la mia amica Anita il sabato mattina ci coccoliamo facendo colazione nella nostra caffetteria francese: dopo un bel cappuccino e pan au chocolat siamo pronte per la nostra passeggiata e la spesa settimanale al mercatino di frutta e verdura biologici. Questo sabato inoltre si è arricchito di profumi e colori grazie al bellissimo evento "Modena in fiore" che ogni anno richiama tanti visitatori immergendo di fiori via del Taglio, la Pomposa e dintorni. Ho portato anche la macchina fotografica per farvi respirare un po' di questa bellissima atmosfera primaverile!

Distesa di viole del pensiero

Casette per i nostri amici uccellini

Erbe aromatiche
margherite e lavanda

Porta fiori, lanterne e cuori dal fascino shabby



Meravigliosi ranuncoli

Approfitto di questo post per donare alla mia amica Anita, che è anche una silenziosa lettrice di Cipria Rétro, un bouquet dei suoi adorati ranuncoli: ormai non saprei proprio come fare a meno del nostro rito del sabato! ;)
Dopo questo finale sdolcinato, vi auguro una bellissima settimana e ci rivediamo mercoledì con la seconda parte e tanti altri fiori!

You Might Also Like

11 commenti

  1. Adoro ranuncoli e viole del pensiero...
    Che meraviglia questo mercatino fiorito!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì MarinaD, era proprio meraviglioso..camminare in mezzo a distese di fiori coloratissimi ha un immediato effetto rilassante ed euforico ;)

      Elimina
  2. Ohhh, ma che voglia di Primavera! Qui oggi piove, sembra d'essere in Autunno... Non che la cosa mi dispiaccia così tanto, anzi è l'occasione perfetta per accendere le candele e prepararsi una squisita tisana al cioccolato («Choco» della linea Yogi Tea)... Però, questo tuo post mi invoglia ulteriormente alle «grandi manovre» per sistemare casa: imbiancare la cucina, mettere tende nuove e, ciliegina sulla torta, completare il tutto con tante belle piante fiorite! Come sai, ho una passione/ossessione per piante grasse, del resto anche loro regalano magnifici fiori... Qualche ranuncolo però... :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vi erano anche diverse piante grasse cara Lia! Io con la mia sbadataggine non me le posso proprio permettere, almeno non quelle spinose! ;) Tisane calde e gustose saranno nostre compagne ancora per un po' di tempo credo.. il tempo che circonda Pasqua è sempre strano: caldo-freddo, nuvoloni densi e cielo apocalittico! Se vorrai aspettiamo le foto della tua cucina messa a nuovo ;)

      Elimina
  3. Una selle poche iniziative verdi della nostra città dove la cultura del verde lascia a desiderare...ricordo da un mio viaggio in Olanda i mercati di fiori ovunque e sempre e la gente che compra il mazzolino di fiori come parte irrinunciabile della spesa quotidiana, come il pane o il giornale (il pane e le rose, ricordate?)Marti organizziamo una gita a Colorno?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero, purtroppo ci sono poche iniziative simili nella nostra città. Hai fatto un giro anche tu zietta?
      Colorno si avvicina finalmente!! ;)
      ps- io i fiori me li regalo spesso lo stesso.. mazzi a volte un po' stazzonati ma che poi faccio rivivere a casa in bei vasetti ;)

      Elimina
    2. Colorno quest'anno non la voglio perdere! Impegnata con i lavori in terrazzo e le celebrazioni equinoziali non ho avuto tempo per Modena in fiore quest'anno... acc! A Domenica... o lunedì se non ce la fai... manterrò comunque il parterre de fleur... pour toi! (basta non mi far dire di più)

      Elimina
  4. Ma quanto mi piacerebbe essere tra quei magnifici fiori!!!
    Ale

    RispondiElimina
  5. Ale l'anno prossimo organizziamo una gita e venite tutte a Modena a godervi questi bei fiori, l'oggettistica, la frutta e la verdura biologica fresca.. e tanto altro! ;)

    RispondiElimina
  6. non so se ho combinato qualcosa...perchè per errore non mi ero tolta dal profilo di french bon ton, è ti ho lasciato il commento da lì....scusa l'inghippo...ma sono sempre io :-P .... Marika

    RispondiElimina
  7. Anch'io adoro queste manifestazioni..nei giorni di Pasqua nella mia città (Santa Margherita Ligure) organizzano ogni anno una manifestazione simile a quella che avete voi a Modena, si chiama però "L'Erba Persa"...trovo sempre qualche pianta meravigliosa da mettere sul mio balcone.
    Ciao a presto Sara

    RispondiElimina