ecologia

Pillole di Bon Ton Eco: spegnere le luci e gli ordigni elettronici

mercoledì, marzo 28, 2012


Non accendete una luce se quella dell’ultima stanza non è stata spenta. Tranquille, non è uno strano film horror, ma un buon consiglio di eco bon ton. Cercare di sfruttare al meglio la luce naturale durante le ore diurne e la sera avvalersi di lampadine a risparmio energetico. Anche i vari elettrodomestici, pc, televisori devono essere totalmente spenti (quella piccola spia rossa consuma), se non volete staccare e riattaccare ogni volta la spina potete procurarvi una ciabatta multi prese con interruttore. Spegnere totalmente alcuni ordigni elettronici per alcuni giorni la settimana aiuta anche il benessere interiore: concedetevi un disintossicamento, spegnendo pc e magari anche il telefono cellulare e andate a fare una bella passeggiata all’aria aperta.

E per mantenere i buoni propositi, mie care, vi comunico che sto per partire per una meritata vacanza nei monti e spengo il pc (anche se so che mi mancherete! ;)
A lunedì!
Un abbraccio grande a tutte!

You Might Also Like

13 commenti

  1. buona vacanza......riposati.
    ciao claudette

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rieccomi, son tornata!
      Grazie Claudette! ;)

      Elimina
  2. Giuste osservazioni, l'inquinamento elettromagnetico è una realtà, anche se gli studi sulla sua dannosità sono per il momento (volutamente?) non assertivi e poi il risparmio energetico dovrebbe davvero diventare un obbligo per le persone di gusto! Lo sfruttare la luce naturale inoltre consente di mantenere l'occhio più sensibile alle sfumature di colore che l'abuso di illuminazione elettrica ottunde (osservazione che fece la mia professoressa di Storia dell'Arte al liceo, quindi sono temi sul tavolo già da tempo). Per finire Marti lasciami spezzare una lancia anche a favore della riduzione dell'inquinamento luminoso che ha reso i nostri cieli inosservabili (il nostro Osservatorio Nazionale ha dovuto essere costruito a Las Palmas non trovandosi in Patria una fettina di cielo con seeing decente) e quasi privi di stelle. Buona rigenerazione fra le braccia di Madre Natura!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara zia! Giuste osservazioni le tue.. lassù in alta montagna, dove la luce artificiale è poco presente, ho potuto godere di splendide e buie notti stellate. ;)

      Elimina
  3. un vero toccasana. Quando ci vuole ci vuole!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chocolate in Fashion, hai proprio ragione... non è mancata neanche una bella tavolozza di cioccolato per addolcire la vacanza! ;)

      Elimina
  4. Cara Martina,
    condivido e già pratico questi accorgimenti.
    Buona vacanza!!

    RispondiElimina
  5. Buona Vacanza!! Anche io spengo tutto!! Ciao Francesco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravo Francesco, spegni tutto tutto tutto! ;)

      Elimina
  6. Cara Martina,
    anch'io cerco di comportarmi bene in questo senso, sebbene la mia innata distrazione non mi faciliti il compito... In tema con il tuo post ricordo, per domani 31 marzo, dalle20:30 alle 21:30, l'iniziativa del WWF l'«Ora della Terra».
    Per chi fosse interessato http://wwf.it/oradellaterra/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lia lo sai che siamo in due ad essere distrattone, ma l'impegno c'è! ;)
      Grazie per aver segnalato l'ora della terra, so che ha raggiunto dei bei numeri.
      Un abbraccio!

      Elimina
  7. Bellissimo il tuo blog!

    Vieni nel mio blog c'è una sorpresa per te.

    A presto

    Francesca

    RispondiElimina