joie de vivre

Coltivare la positività

lunedì, aprile 16, 2012

Guardare il mondo e la vita con positività non è una questione d’indole personale: è un vero e proprio esercizio che va praticato quotidianamente perché sortisca l’effetto desiderato. Proprio come i nostri amati fiori la positività si coltiva, ogni giorno. Pochi giorni fa mi sono soffermata su una frase che diceva “per ogni fatto-pensiero negativo pensarne 3 di positivi”. Credo sia un ottimo metodo! Vogliamo provarci insieme, cipriaretroiste? Un approccio zen non farà male a nessuna, soprattutto in un grigio e piovoso lunedì! Tre pensieri positivi contro il mal tempo?

1- Ameremo ancora di più il sole quando arriverà!

2- Possiamo gustarci ancora qualche tisana calda durante le letture serali

3- Ancora non si vedono zanzare!

Ho ovviamente abbozzato le prime tre sciocchezze che mi sono venute in mente, ma voi farete di meglio. Avanti mie pupille, attendo voi! Vi auguro una luminosa settimana!

{photo}

You Might Also Like

19 commenti

  1. Ciao Martina! Hai Ragione... Bisogna pensare positivo...
    Io ho una frase ...NON TUTTO IL MALE VIENE PER NUOCERE....

    ....se c' e una cosa che non va.....
    ....io mi rimbocco le maniche.... E cerco di risolverla il PIU presto possibile....!!! Mai rimandare....

    Non Fare domani quello che puoi fare oggi!!

    ......e cosa fatta capo ha.....

    .....questi sono i miei motti.... Cercare simonti una soluzione alle cose negative...e risolvere... E vivere giorno dopo giorno....e vedere che succede via ...via... La vita e di cose belle e meno belle... E cerchiamo di risolvere per il meglio.....!! Vero!?
    Sei d' accordo con me Martina? E voi care amiche? Ciao Francesco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Francesco ma sei un pozzo di aforismi e proverbi! ;) Qui siam tutte d'accordo..guardiamo al positivo!

      Elimina
  2. io l'unica cosa positiva che vedo è rimandare la dieta a data da destinarsi...se fosse più caldo probabilmente sarei già a stecchetto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma no, solo la dieta? Dai dai maggiore sforzo! :)

      Elimina
  3. Io trovo queste rose magnifiche... e continuo a sognare la Primavera ;)

    RispondiElimina
  4. Il mal tempo per noi è buon tempo per le piante assetate...cambia gesichtspunkt cambia tutto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che brava la zia che ha sempre un occhio eco.. ;)

      Elimina
  5. Martina mia,
    tre pensieri positivi che giustifichino il mal tempo... Il primo, banalmente, è la citazione tratta dal Corvo: «Non può piovere per sempre»; il secondo è che oggi c'è il Sole, sebbene le previsioni meteo per domani non siano particolarmente rosee... No, dai, quest'ultima non vale come seconda istanza... Il secondo pensiero è che ho la scusa per restare a casa a studiare; il terzo è, parafrasando quanto detto da Makeupnonsolo, che ho ancora qualche giorno per rimettermi in linea (alias digiunare) dopo le luculliane colazioni a base di cioccolato. :) E poi sì, quando piove, ha molto più senso accendere le candele, acciambellarsi sul divano e restarsene beati ad ascoltare il ticchettio della pioggia sui vetri...
    Tuttavia, Martina cara, questa tua pupilla è, in realtà, una pessima allieva: in questo periodo non sono molto «zen», a dire il vero, da buon sagittario, scalpito e scaglierei un po' di frecce nel sedere di parecchia gente... Quando ho le paturnie, lo spirito zen ottiene l'opposto su di me: sono più tipo da una bella sfuriata e via! Dopo viene lo zen... ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chi ti fa tanto arrabbiare cara Lia? Concordo sulla piacevolezza delle letture (e dello studio) nelle giornate piovose.. anche se, ad essere sincera, a me inducono anche una certa sonnolenza ;)

      Elimina
  6. Appoggio questo esercizio quotidiano! Sono sempre stata dell'idea che sia necessario nutrire la positività, anche e soprattutto nelle piccole cose di ogni giorno spesso troppo sottovalutate. Soprattutto in questo periodo di piovosa e grigia primavera che mi rende decisamente metereopatica.. viva le piccole consolazioni quotidiane! I miei pensieri positivi di oggi sono la musica che accompagna le noiose faccende domestiche, il mio the Darjeeling che diffonde il suo profumo alla mia scrivania mentre studio, ed il filmone romantico in bianco e nero che conservo per questa sera :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. LaJolie mi piacciono moltissimo i tuoi pensieri positivi! Possiamo sapere qual'è il bel filmone in bianco e nero romantico che hai guardato? :)

      Elimina
  7. *Possiamo godere di un caldo e profumato bagno
    *Possiamo preparare ancora la cioccolata calda
    *Abbiamo ancora qualche settimana per la prova costume!!!

    Un bacio
    Chiara

    RispondiElimina
  8. - L'affannoso cambio degli armadi si può prorogare;
    - Il calore di una buona ciambella nel forno ritempra lo spirito;
    - Niente fotografie di topless e celluliti altrui nelle copertine della stampa di dubbia qualità
    Come va? Approvi?
    Cristina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Cristina approvati tutti e tre! Il mio armadio è un campo di guerra, vogliamo la ricetta della ciambella e mandiamo al riciclo subito i giornaletti di gossip! ;)

      Elimina