blazer

Il guardaroba francese: il blazer

venerdì, maggio 11, 2012


Care cipriaretroiste, perdonatemi la lunga assenza! Ritorno parlandovi di un altro classico del guardaroba francese: il blazer. Può essere da smoking, come il celebre d Yves Saint Laurent, maschile (dicasi “boyfriend blazer” nel linguaggio della moda) alla Diane Keaton ma io lo preferisco sfiancato e femminile: oltre ad essere versatile sta bene a tutte. Il colore che più preferisco è il nero perché ha il potere di trasformarsi dall’informale al formale con estrema facilità. Con un paio di jeans, una maglietta e le maniche arrotolate si presta al tempo libero, accompagnato al pantalone nero crea un elegante effetto tailleur, dà grinta ad un romantico vestitino a fiorellini. Poi, come per ogni capo, via libera alle personalizzazioni: pashmine, foulard, un top particolare che fa capolino, spille, bottoni particolari. Le più eclettiche potranno sbizzarrirsi con blazer dai colori particolari, ma ricordarsi di mantenere il resto di colori neutri. Occhio alla sartorialità: una giacca con le spalle non ben strutturate, senza fodera e con brutte cuciture svilisce l’intera mise. Meglio una sola giacca, ma di qualità. 

E voi di che blazer siete?

You Might Also Like

12 commenti

  1. Cioa Martina!!!Io ti perdono sicuro,perchè so che nel frattempo anche tu perdoni me...quanto al blazer,io da quando ho i bimbi l'ho un pò trascurato questo capo,perchè anche se versatilissimo mi li lega un pò...anche se condivido la scelta del nero,a spalla stretta...ma adoro anche quelle di lino,sgualcitone e vissute!
    baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno cipriaretroiste!

      Cara Marika, il blazer sgualcitone in lino magari azzurro polvere lo vedo spesso portare con estrema naturalezza dalle elegantissime donne provenzali.. se è saputo indossare è sciccosissimo! ;)
      ps- Più informali ma sempre molto carini i blazer in cotone o felpa, così potrai rincorrere i bimbi elegantemente :D

      Elimina
  2. Ciao Marti, anche io preferisco i blazer un po' avvitati, belli sia sulle gonne a sigaretta che su quelle a corolla, anche se il boyfriend blazer ha il suo fascino... mi viene in menti Patty Pravo col suo mitico completo che al Piper canta "Ragazzo triste".... PS: Qualche tua foto del may day è pubblicata sulla mia pagina FB...e piaccion molto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sulle gonne a corolla e stretti con una cinturina in vita sono strepitosi ;)
      Grazie per le foto.. il Tea Party di MAggio apparirà presto anche in queste pagine ;)

      Elimina
  3. Hai ragione, questo capo è davvero versatile e sta bene anche con un paio di jeans, a presto, Fulvia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta Fulvia! ;)
      I jeans riscoprono una nuova raffinatezza col blazer, vero? ;)Un abbraccio!

      Elimina
  4. Condivido su tutta la linea, Marti!
    Io adoro il blazer nero avvitato, lungo con spacchi laterali, della mia laurea.
    Lo riutilizzo in moltissime occasioni ed è sempre splendido ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io MarinaD ho quello della laurea a cui sono affezionatissima! ;) Il mio è piccino, con maniche 3/4 e di un tessuto strepitoso. Quando lo indosso poi mi porto dietro anche tante belle emozioni legate a quel giorno speciale! ;)

      Elimina
  5. Il blazer nero con la maglietta a righe è praticamente la mia divisa! Poi con jeans blu scuro e ballerine mi sento perfettamente a mio agio... in perfetto stile Rive gauche! Un abbraccio
    Mari

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Molto chic con jeans scuro e ballerine Mari! ;) Anche a me piace molto indossato così ;)

      Elimina
  6. Buongiorno Martina e buon inizio di settimana! Ti stupirò, ma il mio blazer del cuore è avorio, perfetto da alternare, in queste uggiose giornate primaverili, a trench, micro giubbini in jeans, cardigan o... chiodo! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Lia! Bellissimo il blazer avorio.. da indossare come capospalla in primavera-autunno ed inverno lo vedo bene sopra ad un dolcevita nero in lana, per cipriaretroiste molto freddolose ;)

      Elimina