Dalai Lama

Il Dalai Lama a mezzanotte..

martedì, luglio 10, 2012


In pieno studio, sepolta da libri e libroni, mi è capitato tra le mani un foglio fotocopiato di chissà quanti anni fa che riguarda il Dalai Lama. Lo ammetto, il testo potrebbe essere l’ennesima catena di Sant’Antonio (e probabilmente lo è stato) ma sia mai che sia di spunto a qualcuno che sta conducendo una vita eccessivamente frenetica..

“Quello che mi ha sorpreso di più negli uomini dell’Occidente è che perdono la salute per fare i soldi e poi perdono i soldi per recuperare la salute. Pensano tanto ansiosamente al futuro che dimenticano di vivere il presente in tale maniera che non riescono a vivere né il presente, né il futuro. Vivono come se non dovessero morire mai e muoiono come se non avessero mai vissuto”


                                                             

Sogni d'oro Cipriaretroiste! E per chi mi legge domani, buona giornata!

 "Giorno dopo giorno, è un buon giorno" Koan Zen


You Might Also Like

6 commenti

  1. Come ti ho raccontato cara Marti, anni fa a Pomaia in occasione di una sua visita in Italia lo ho incontrato... indimenticabile... e con questa storia dei cinesi ricchi partner commerciali qui nessuno più si azzarda a incontrarlo per paura di perdere soldi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah zietta che fortuna averlo incontrato a Pomaia! Anch'io mi devo decidere ad un ritiro laggiù.. per il momento mi accontento d'aver conosciuto un Lama molto carismatico che si è trasferito nel modenese.. ;)

      Elimina
  2. Cara Marti,
    le parole del Dalai Lama sono sempre un grande insegnamento e fanno molto riflettere.

    Bisogna godere di ogni attimo della vita, come se fosse l'ultimo... io la penso così... anche se a volte non è facile mettere in pratica questo buon proposito ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Mari, hai perfettamente ragione, "dal dire al fare..." per questo credo sia utile avere degli appunti qua e là..per avere sempre ben chiare le priorità della vita ;)

      Elimina
  3. Quello che credevi un ruggito leonino si tramuta in miagolio di gracile micetto... Ma questo non è dato scoprirlo se non a cose avvenute (anche se a priori già lo sai, oh se lo sai!)... Intanto i tuoi impegni "ineluttabili" hanno monopolizzato le tue giornate, la tua vita... Estate più serena ora? Assolutamente no, se hai già individuato i prossimi obiettivi! :)
    Ma tu hai visto il Dalai Lama quando è venuto a Modena? Ho apprezzato molto che oltre al messaggio spirituale, molto pragmaticamente, abbia aggiunto anche indispensabile conquibus!
    Bisous,
    Lily

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Lily, sono ancora in piena fase cerebrale, le vacanze per me arriveranno tardi quest'anno! Niente Dalai Lama dal vivo, è stato a far visita alle tendopoli e non credo che abbia organizzato incontri d'altro tipo.
      In compenso lo si può vedere nel bel documentario "Michael Palin's Himalaya", andato di recente in onda su Rai 5.
      Un abbraccio!

      Elimina