autobus

L'autobus

mercoledì, ottobre 17, 2012


Usufruire dei mezzi pubblici come l’autobus è senza dubbio una buona abitudine ecologica, ma ci sono tanti altri motivi per privilegiarli. Innanzitutto l’aspetto salutare, il passeggiare da casa alla fermata e dalla fermata al luogo d’arrivo fa sicuramente bene, così come respirare all’aria aperta e non dentro la bolla dell’abitacolo dell’auto. E poi la gente: vedere tanti visi diversi, scoprire espressioni, modi di parlare, modi di vestire (c’è più assortimento che a guardare i cataloghi delle sfilate!), profumi, del sacchetto del pane del vicino, della signora con le perle. Sguardi di intesa, sorrisi, bambini curiosi, anziani con giacche in tweed, cappello ed ombrello. Adolescenti chiassosi, coi cellulari, i videogiochi, i primi corteggiamenti. Mille culture, la fortuna di vedere il mondo in un piccolo mezzo di trasporto, ascoltare lingue diverse, vedere particolari che non avremmo mai immaginato d’incontrare. Tutto questo è l’autobus, il filobus, il metrò.. un po’ di Bon Ton a volte certo non guasterebbe, ma le cipriaretroiste chiuderanno un occhio e sorrideranno di cuore!

[1]

You Might Also Like

12 commenti

  1. hai ragione prendere l'autobus ogni volta è un'esperienza e inevitabilmente ci si sofferma ad osservare le persone che ti stanno intorno anche quelle più rumorose con cellulari dal volume alto, musica (spesso inascoltabile..) ecc e poi so che non è chic ma vogliamo parlare di chi non si lava?? purtroppo sono in tanti...troppi!! Particolari a parte è vero, prendere l'autobus, filobus o qualsiasi altro mezzo pubblico ogni tanto è divertente però ammetto che vivendo in una zona in cui i mezzi pubblici (o forse dovrei dire semplicemente in tutta Italia??) non funzionano troppo bene..spesso preferisco prendere la macchina per spostarmi (però è metano..inquina meno :)!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buonpomeriggio Lens, sulla carenza d'uso del sapone credo che concorderemo in tanti e trovo che sia un atto di maleducazione verso il prossimo, salvo che non sia un operaio-a che smonta da lavoro od una persona che ha evidentemente fatto attività fisica. Temo che l'unica soluzione sia l'apnea! ;)

      Elimina
  2. Cara Marti, io sono una perfetta cipriaretroista allora ;)
    Treni, metro e bus sono il mio pane quotidiano...
    sia nella mia città, sia quando sono in trasferta a Milano...
    Ma, viaggiando molto, confermo che spesso mancano educazione e bon ton, oltre a dosi sufficienti di acqua e sapone :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mari, da ambasciatrice del mondo bellezza dovresti elargire mini saponette pubblicitarie gratuite! ;D

      Elimina
  3. Antropologia ed Eco-Bon Ton… Sì, hai ragione: in quest'ottica sono ben disposta persino verso i ragazzini chiassosi (un po' meno per chi è allergico ad acqua e sapone).
    Mi piace molto la stampa che hai scelto a commento del post in perfetto stile Cipria Rétro! Devo ammettere che la vita si tinge deliziosamente di rosa se la filtro attraverso le tue lenti, saggio e terapeutico esercizio per una musona/criticona come me... ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma quale musona, se vedi il rosa è un buon segno ;)
      Un abbraccio!

      Elimina
  4. Marti ti confesso che anch'io trovo interessante osservare (con discrezione certo!) le persone quando sono in treno o in metro. Certo non è sempre piacevole e spesso gli occhi bisogna chiuderli tutti e due (per non parlare delle orecchie!), ma a volte si rimane piacevolmente sorpresi! Da brava fashionista a volte mi trovo a pensare a come, se fossi stata nei panni della ragazza seduta di fronte a me, avrei scelto una borsa o delle scarpe diverse per quell'abito... :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che ridere Mari, anch'io a volte medito a possibili abbinamenti, ma soprattutto penso a come potrebbero valorizzarsi alcune belle donne, specialmente nelle giovani vedere tanta trascuratezza mi spiace proprio! ;)

      Elimina
  5. Ciao Marty, mi sembra un secolo che non passo di quì...anzi quasi lo è! Per aggiornarci meglio ci sentiamo per mail,
    ma sono passata anche quì per un salutino...
    un abbraccio,Marika

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello risentirti Marika! Presto magari passo a trovarti ;)
      un abbraccio!

      Elimina
  6. E' piacevolissimo osservare la gente... Fulvia.

    RispondiElimina