bianco

Decorazioni ed idee natalizie

martedì, dicembre 10, 2013



Mancano appena due settimane a Natale e le case iniziano ad addobbarsi a festa. Oltre al canonico albero spuntano ghirlande e festoni, piccole lucine e bagliori dorati. Le signore di casa più appassionate si dedicano anche alla costruzione di impegnativi presepi, con tanto di montagne e laghetti mentre altre si cimentano in un meno religioso villaggio di Natale con le casine illuminate a festa e l’immancabile Babbo Natale nella sua dimora intento a leggere le lettere.
Minimaliste o amanti della creazione di una vera e propria “casa di Natale” è quasi impossibile passare indenni al clima festoso e sono sicura che almeno un dettaglio è già presente anche nelle vostre case.
Io purtroppo, causa imminente trasloco, mi sono dovuta limitare ma mi sbizzarrisco con voi nel sognare splendide decorazioni dai toni del bianco e dintorni.
Iniziamo con dei vasi a calice che ospitano palline satinate o rigate a rilievo in mercury glass. Il contrasto più bello è dato dall'eleganza argentea dei decori con il tavolo vissuto deliziosamente shabby.
Idea da copiare per rendere i pacchetti dono romantici e sognante: la base è un semplice foglio di carta bianco a cui si aggiungono fogli con particolari in rilevo e i nastri sono stoffe a fiorellini dai toni delicati.
 Con delle semplici ghirlande a cuore ornate da un fiocco d'organza anche le sedie più umili diventano preziose. La cura nei dettagli governa anche la mise en place dove tra i lineari piatti di porcellana banca spuntano pigne intinte d'argento. L'idea da replicare: al posto del centro tavola solito una piccola alzatina con decori natalizi.

 Un'attenzione speciale per gli ospiti può consistere in un piccolo dono ben confezionato che gli attenderà già nel piatto da antipasto. Splendida la scelta anche delle piccole candeline e delle file di perle in tavola. Unico dettaglio da non replicare: le posate, che saranno molto più eleganti nel loro posto accanto al piatto (e non sopra).
 




 Per le mamme/nonne/zie che vogliono mettersi avanti e regalare ai loro pupilli una calza alternativa e più autentica di quelle pronte da supermercato in acrilico con improbabili dolciumi dentro. Prendete un bel tessuto, un cotone nei toni del panna, avorio o bianco ghiaccio o del lino e confezionate la calza che ospiterà cioccolatini artigianali, frutta secca e magari qualche piccolo giocattolo in legno e un libricino. Non è mai troppo presto per educare al buono e al bello!


You Might Also Like

4 commenti

  1. Cara Martina,
    mi sono proprio mancati i tuoi post eleganti, raffinati ed utili! :)
    È sempre una gioia trovarti e trarre ispirazione da te...
    Personalmente non è veramente "festa" se mancano le candele; per il resto sono piuttosto minimalista ed alla casa preferisco fare un regalo che duri tutto l'anno e che non mi sprofondi nella nostalgia nel momento in cui toccherà mettere via ogni allestimento. Quest'anno, ad esempio, la tua cipriaretroista (ma mi posso ancora chiamare così ?) amante del vintage si è regalata un materasso in lana come quelli di una volta confezionato dalle mani di un valentissimo artigiano... Certi mestieri è davvero un peccato che vadano persi... e poi sapessi come ci dormo bene! Naturalmente il tutto corredato da due soffici guaciali sempre in lana... Ecco la mia idea di festa soffice e "ghirosa", credo che la mia casa abbia apprezzato il regalo perché mi sembra che sorrida!
    Ti abbraccio forte mia cara Madama Bianca, ad maiora! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Lily è una gioia per me ritrovarti qui! Il materasso mi sembra un ottimo investimento e dalla tua descrizione l'ho immaginato soffice e candido come un manto di neve. Condivido l'uso delle candele che regalano alle stanze un calore e un'intimità speciali.
      un abbraccio grande
      ps- credo voi siate ancora le cipriaretroiste poiché il cambiamento dell'indirizzo è molto più complicato del previsto ;)

      Elimina
  2. Dame bianche, zie oro.... verrai a vedere la tovaglia di Natale, bianca e oro?

    RispondiElimina