barattoli vetro

Riutilizzo creativo: barattoli di vetro

domenica, febbraio 09, 2014


I barattoli di vetro mi mettono una grande allegria e non mi sognerei mai di buttarli via (la rima è casuale!). Marmellata, miele, pomodoro, una candela.. qualsiasi sia stato il loro primario scopo si possono sempre reinventare. Eccovi qualche esempio:

1)      Vasetti portafiori: graziosissimi sia se decorati come questo con corda e fiocchetto che lasciati al naturale. Se sono piccoli metterli a gruppi ne enfatizza l’effetto finale.
2)      Nello studio come portamatite-portapenne: quasi di design se le matite sono ben temperate e magari riunite per colore. Io ho utilizzato i vasetti più piccoli anche nei cassetti per mettere chiavette usb o mollettine di legno.
3)      In bagno: come portapennelli per il trucco o per mettere i cottonfioc, dischetti di cotone, campioncini…etc.
4)      Miniset da cucito: i barattoli più grandi possono contenere  filo e forbicine e il tappo si trasforma in portaspilli.
5)      In cucina: in dispensa sono perfetti per i cereali aperti, ma anche per legumi, muesli, zucchero.. in frigo sono grandi alleati per racchiudere cibo odoroso come le cipolle o un sughetto avanzato.
6)      Portacandela: decorato o liscio sono sempre adorabili.

E voi? Come riutilizzate i vasetti di vetro?

You Might Also Like

6 commenti

  1. Cara Martina, che immagini deliziose, fanno venire voglia di casa! In particolare vorrei proprio sapere come realizzare il portaspilli sul tappo del barattolo: carinissimo!!!
    Per quanto mi riguarda, ultimamente utilizzo i barattolini delle mono porzioni di miele o marmellata (tipo quelli che trovi nei B&B) per conservare il contenuto dei campioncini che, una volta aperti, se lasciato nella bustina si seccherebbe e sarebbe a rischio di contaminazione da batteri.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Lily,
      per il barattolo da cucito l'iter potrebbe essere questo: creare due cerchi di stoffa e cucirli lungo il perimetro lasciando un piccolo pertugio dove si metterà dell'ovatta o dell'imbottitura per cuscini. Chiudere il tutto. A questo punto incollare il cuscinetto creato al tappo; la colla a caldo dovrebbe essere più che sufficiente. Fammi sapere se sperimenti!
      Ottima l'idea per i campioncini :)
      Buona domenica!

      Elimina
  2. Ricordi i barattoli riciclati come portacandela incollandoci un giro di pizzo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente sì zietta! ;)
      un abbraccio

      Elimina
  3. Anch'io non li butto mai ma, alla fine, non so mai come utilizzarli. Grazie degli spunti, vado a riorganizzare i cassetti ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Felice d'averti ispirata ;)
      Buon lavoro!

      Elimina