aziende agricole biologiche

Green: un pomeriggio all'Azienda Agricola BIO "La Bifolca"

lunedì, ottobre 27, 2014

Maria ha delle  mani meravigliose, da lavoratrice della  terra,  con  dita  che ricordano i rami di un ciliegio. Guardandole, si sente un inetto chi questi importanti strumenti della natura li usa soltanto per digitare su una tastiera o tutt’al più per impastare un po’ di pane.


Maria ha i capelli argentei e un’anima colorata che si esprime appieno nella sua  azienda agricola biologica e biodinamica. “La  Bifolca” è ai piedi della Rocca di Vignola  e, tra gli alberi da frutto incorniciati da due cipressi, si scorgono le estremità  del castello e la punta del campanile.


Biodiversità, fantasia e libertà sono le parole che utilizzerei per definire questo luogo incantato.
Ciliegie morette e antiche varietà di duroni, albicocche, pesche, susine, pere e mele antiche. E ancora fragole, uva spina, more, ribes rossi, lamponi. Un quadro ricco di colori e profumi, vivacizzato dalla presenza degli animali che circolano liberamente: le rane nello stagno, le galline, le api nelle loro arnie ,Tony l’asinella e Pyno il pony, gatti dagli sguardi misteriosi.
Una variegata siepe di maestosi alberi protegge il terreno dalle coltivazioni vicine di agricoltura tradizionale.  Lo spazio ricorda un giardino romantico dove la natura non viene rigidamente disciplinata ma le viene concesso di esprimersi appieno dando vita a splendidi esemplari selvatici.
Dietro la casa è stato costruito da  Monica, cara amica di Maria,  un forno a legna con terra cruda e vicino una casetta di legno dove si impasta il pane fatto con pasta madre. Sono una piccola comunità dove ognuno dà il suo contributo.
A meno di 2 km dalla casa di Maria c’è la piccola coltivazione di kiwi che crescono copiosi senza alcun tipo di trattamento. Il 2 di novembre, come da tradizione, inizierà la raccolta. Noi, assidui frequentatori del mercatino Bio di Sera, non vediamo l’ora!
Trovate Marie con i suoi prodotti:
·         Al mercatino Bio di Sera di Via Panni, di fronte al parco Amendola, a Modena ogni venerdì dalle 17,00.
·         Al mercatino SiBiol, presso il circolo Ribalta di Vignola (MO), ogni mercoledì dalle 17,00.
LA BIFOLCA DI MIANI MARIA- Via dei Gelsi 150/5- 41058-Vignola-MO  

--
video

You Might Also Like

0 commenti