arte

Henri Rousseau a Venezia

giovedì, luglio 30, 2015



Buone nuove per le cipriaretroiste affaticate dal caldo! Potete andarvene al fresco nel meraviglioso Palazzo Ducale di Venezia a gustarvi la mostra dedicata a Henri Rousseau, prorogata fino al 5 settembre.


Io l'ho visitata alla fine d'aprile e vi posso garantire che sarà un viaggio in atmosfere oniriche che vivono di contrasti: il verde lussureggiante delle foreste popolate da pericolosi animali e le candide, innocenti, vesti di una sposa; lo scenario di guerra e il serafico giardinetto della dimora in campagna; l'iroso mare in tempesta e la spensieratezza dei giocatori di pallone con le loro tutine a righe e immancabile baffetto con ricciolo all'insù.


Non è una mera raccolta di opere ma un interessante studio iniziato oltre tre anni fa che vuole dare rilievo alla maestria del Doganiere, ai suoi ispiratori e anche ai suoi discepoli.


“Una ricerca che ha messo nella giusta luce critica e storiografica l’opera di Rousseau, figura di riferimento per i grandi protagonisti delle avanguardie storiche, per intellettuali come Apollinaire e Jarry, per grandi collezionisti come Wilhelm Uhde e Paul Guillaume, ma anche per tanti pittori che precedettero e superarono le avventure del cubismo e del futurismo: da Cézanne a Gauguin, da Redon a Seurat, da Morandi a Carrà, da Frida Kahlo a Diego Rivera, per non dire di Kandinskij e Picasso.
Tutti artisti presenti in mostra con opere che dialogano coerentemente con quelle dipinte dal Doganiere nella sua breve ma intensa stagione creativa, tra il 1885 e il 1910. Accanto a essi, una scelta mirata di lavori esemplari di antichi maestri – da Liberale da Verona al Maestro della Fruttiera Lombarda, da Giovanni di ser Giovanni detto lo Scheggia a Francisco Goya – per indagare, con un taglio critico assolutamente nuovo, quell’ispirazione all’arcaismo che nel corso dei secoli corre parallela al classicismo e della quale l’opera di Rousseau sembra essere lo spartiacque tra Otto e Novecento.” (http://palazzoducale.visitmuve.it/it/mostre/mostre-in-corso/mostra-rousseau-palazzo-ducale/2015/01/6428/henri-rousseau/)


Splendido il colore delle stanze, un intenso verde petrolio/ottanio che dà giusto valore e profondità alle opere.


Per ulteriori informazioni: http://www.mostrarousseau.it/











You Might Also Like

0 commenti