cake all'arancia

Cake all'arancia

giovedì, febbraio 11, 2016

Domenica. Risvegli lenti e dolcissimi. L'ozio si affianca alle piacevoli letture degli inserti culturali,  a qualche fiore e agli esperimenti culinari.
La scorsa domenica mi sono lanciata in questa deliziosa "cake all'arancia" che ha accompagnato il brunch e poi ha fatto da dessert a una cena con amici.
Tagliare le mandorle col coltello e tenere i pezzi lievemente più grandi renderà il dolce più rustico e gustoso. Le virgole un po' brusche fatte con la buccia d'arancia (che dovranno essere rigorosamente non trattate) s'accompagnano d'incanto alla glassatura molto dolce.



INGREDIENTI
200 g di zucchero
4 uova
250 g di burro fuso
1 arancia non trattata
280 g di farina
1 cucchiaino di lievito
80 g di mandorle in polvere
1 cucchiaino di cannella
1 cucchiaino di vaniglia in polvere
per lo sciroppo
1 arancia non trattata
150 g di zucchero a velo
50 g di burro

PREPARAZIONE

Preriscaldare il forno a 180 gradi e foderare uno stampo con della carta da forno. Sbattere a lungo le uova con lo zucchero. Unire il burro fuso, la scorza e il succo d’arancia, mescolare. Quindi aggiungere la farina, il lievito, le mandorle, la cannella, la vaniglia e un pizzico di sale, amalgamare bene. Versare l’impasto nella teglia e cuocere in forno per circa 50 minuti. Verificare la cottura infilando uno stuzzicadenti nel centro: deve essere asciutto.Per lo sciroppo, mettere la scorza d’arancia in una casseruola con il succo, il burro e lo zucchero. Far bollire per 3 minuti. Versare sulla torta appena sfornata e fare raffreddare.

You Might Also Like

2 commenti

  1. delizioso questo tuo brunch!
    ti auguro un dolce weekend..
    daniela

    RispondiElimina
  2. great cake!
    ciao, mi sono segnata la tua ricetta, yummy!!
    mi son unita ai tuoi followers, se vuoi ricambiare questo e' il mio link, grazie :)

    http://thatisammore.blogspot.it/
    That’s amore

    RispondiElimina