biologico

Torta bio di fichi e yogurt

martedì, settembre 06, 2016

Ritorno dopo parecchi mesi per condividere una torta-esperimento che profuma di fine estate. Dal variopinto giardino di amici mi è arrivata in dono una scatolina di fichi neri, piccoli e morbidi, belli maturi, perfetti per essere messi in forno.
Non essendo trattati li ho semplicemente lavati e tagliati a spicchi, senza togliere la buccia.
Tutti gli ingredienti utilizzati sono biologici e provenienti da agricoltura il più possibile locale. I prodotti non reperibili, come caffè. tè zucchero e spezie, li acquisto da AltroMercato.


INGREDIENTI:
280 gr di farina 00
130 gr di zucchero di canna (Picaflor zucchero di canna bio del Paraguay)
3 uova
125 ml di yogurt alla vaniglia
50 gr burro sciolto
1 pizzico di sale
1 bustina lievito per dolci
fichi neri (quanti ne avete e volete! IO ne ho usati 6 piccoli)

Amalgamare tutti gli ingredienti partendo dalle uova e lo zucchero, aggiungere tutti i liquidi e infine la farina insieme al lievito. Mettere l'impasto in una tortiera e affondare le fettine di fichi.
In forno statico a 180° per 30-40 minuti (prova dello stecchino per verificare l'effettiva cottura)

E voi cipriaretroiste? Avete ricettine di fine estate da condividere?

{Ciò che non è donato è perduto- Proverbio Indiano }



You Might Also Like

2 commenti

  1. che bello ritrovarti di nuovo Martina, mi sono mancati tanto i tuoi post:)
    un bacione e a presto
    daniela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..ed è sempre bello trovare qualcuno ad aspettarti, grazie Daniela!

      Elimina